Finanza Agevolata per lo sviluppo strategico del business
Dettagli del corso
Sovente si sente parlare di aziende che hanno ottenuto ingenti contributi a fondo perduto per qualsiasi tipo investimento e finanziamenti a prescindere dal merito creditizio. Molti consulenti enfatizzano i pregi della finanza agevolata senza evidenziare i punti di attenzione ed i falsi miti. La partecipazione a questo corso permetterà ai partecipanti di avere le nozioni base per comprendere la Finanza Agevolata, sapersi destreggiare tra i principali regolamenti e obblighi e avere gli strumenti per valutare in modo oggettivo gli incentivi pubblici.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9.15 – 13:00
- Introduzione alla finanza agevolata
- Il concetto di aiuto di Stato, il regolamento generale di esenzione, il regolamento de minimis, il registro nazionale aiuti di Stato
- Esercitazione 1
- La definizione di piccola e media impresa
- Esercitazione 2
- Le fonti e i tipi di incentivi alle imprese
- La strategia di specializzazione intelligente
- Il livello di prontezza tecnologica nei bandi per la Ricerca e Sviluppo
PIERLUIGI BERTOLINI – Dal 2003 in Assolombarda si occupa dei temi di politica industriale con un focus sulla normativa europea sugli Aiuti di Stato e di incentivi a livello regionale e nazionale. Oltre all’attività di consulenza per gli associati, scrive articoli e pareri, partecipa a tavoli di lavoro all’interno del sistema confindustriale regionale e nazionale e organizza e relaziona in eventi specialistici. E’ Responsabile dell’Unità Politiche per lo Sviluppo e Incentivi nell’Area Credito e Finanza di Assolombarda.
Il corso è particolarmente indicato al personale amministrativo che in azienda deve compilare le dichiarazione de minimis, verificare la dimensione aziendale e più in generale si occupa del reperimento di risorse per sostenere gli investimenti produttivi, la ricerca e lo sviluppo, la formazione e l’internazionalizzazione della propria azienda.