Formazione degli attori sociali: cultura delle Relazioni industriali per la competitività delle imprese

Formazione degli attori sociali:  cultura delle Relazioni industriali per  la competitività delle imprese
Dettagli del corso
Il 12 maggio 2016 Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno sottoscritto un Verbale di accordo per la Formazione continua delle RSU e del personale non dirigente delle aziende farmaceutiche. La valorizzazione professionale delle risorse umane riveste una importanza strategica non solo come fattore di crescita e di sviluppo economico dell’impresa e del settore farmaceutico, ma anche sul piano sociale come fattore di continuo aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori. A tal proposito, Farmindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, in collaborazione per la parte organizzativa con Assolombarda Servizi SpA, ente di formazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, organizzano il primo modulo formativo per le RSU finalizzato ad accrescere la cultura sulla Contrattazione collettiva e sulle Relazioni industriali settoriali per realizzare un modello di confronto tra le Parti costruttivo e partecipativo, indispensabile per favorire una contrattazione aziendale efficace, funzionale rafforzamento dell’occupazione e della competitività delle imprese.

Corso interaziendale di Formazione RSU di 8 ore: Accordo per la formazione continua tra Farmindustria e le OO.SS di settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil Nel corso della giornata saranno particolarmente messi a fuoco i macrotemi legati all’attuazione del T.U. rappresentanza e di strumenti di contrattazione aziendale. I contenuti formativi saranno altresì incentrati sull’accrescimento delle conoscenze del contesto confederale e di contrattazione collettiva nel quale si opera.

Programma giornata formativa:

Accreditamento partecipanti dalle ore 8.30 – 9.00

–    Il modello di relazioni industriali del settore
–    La struttura della contrattazione collettiva
–    I contenuti del CCNL, con particolare attenzione agli aggiornamenti normativi
–    La flessibilità contrattuale
–    La contrattazione aziendale
–    Il welfare aziendale
–    Il ruolo e la figura dell’ISF
–    La figura del ricercatore industriale ed il suo ambito applicativo
–    Le implicazioni sulla organizzazione aziendale degli investimenti in digitale e robotica che comporterà la cosiddetta 4° Rivoluzione industriale (Manifattura 4.0)
–    La sicurezza, salute ed ambiente per le aziende farmaceutiche
–    Il ruolo della prevenzione sulla salute ed il benessere psico-fisico dei lavoratori

Docenti Farmindustria

Il modulo formativo è indirizzato a tutte le RSU ed è aperto anche ai manager ed alle funzioni delle aziende farmaceutiche del territorio di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]