I responsabili commerciali: nuove sfide, conoscenze e competenze

I responsabili commerciali: nuove sfide, conoscenze e competenze
Dettagli del corso
Disporre di modelli, metodi e tecniche per migliorare la "lettura" del mercato e la comprensione della propria azienda al fine di rendere più produttiva l'azione commerciale dell'impresa. I partecipanti miglioreranno le proprie capacità di valutare i cambiamenti dello scenario competitivo e di progettare le risposte strategiche più opportune contribuendo così all'adeguamento della strategia di marketing seguita dalla propria azienda.
1º giorno  
9.00-9.15 Accreditamento partecipanti
9.15–13.00
· I modelli di lettura dello scenario competitivo e la classificazione delle sfide manageriali
· Dal marketing di massa al marketing one-to-one
14.00–18.15
· La strategia di gestione commerciale fondata sui “‘Momenti della Verità”
· Stili di leadership nella gestione dei venditori
2º giorno  
9.15–13.00
· Lo sviluppo delle vendite con il modello della “crescita nelle adiacenze”

. La misurazione delle performance dei diversi canali di vendita

14.00–18.15
· Le competenze critiche del Direttore commerciale del futuro
2º giorno  
9.15-13.00
· La valutazione del cliente: informazioni e lettura dei bilanci (interrelazione con area finance)
· L’aspetto finanziario della vendita: importanza di una sana gestione del credito (interrelazione  con credit manager)
14.00-18.15
· L’analisi dei concorrenti (interrelazione con area finance )

Adriano Botta: Consulente Senior di Marketing Management e Strategie
Daniela Prandina: Dottore Commercialista e consulente finance di processi aziendali

Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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