I responsabili commerciali: nuove sfide, conoscenze e competenze
Dettagli del corso
Disporre di modelli, metodi e tecniche per migliorare la "lettura" del mercato e la comprensione della propria azienda al fine di rendere più produttiva l'azione commerciale dell'impresa. I partecipanti miglioreranno le proprie capacità di valutare i cambiamenti dello scenario competitivo e di progettare le risposte strategiche più opportune contribuendo così all'adeguamento della strategia di marketing seguita dalla propria azienda.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
1º giorno | |
9.00-9.15 | Accreditamento partecipanti |
9.15–13.00 |
· I modelli di lettura dello scenario competitivo e la classificazione delle sfide manageriali
· Dal marketing di massa al marketing one-to-one
|
14.00–18.15 |
· La strategia di gestione commerciale fondata sui “‘Momenti della Verità”
· Stili di leadership nella gestione dei venditori
|
2º giorno | |
9.15–13.00 |
· Lo sviluppo delle vendite con il modello della “crescita nelle adiacenze”
. La misurazione delle performance dei diversi canali di vendita |
14.00–18.15 |
· Le competenze critiche del Direttore commerciale del futuro
|
2º giorno | |
9.15-13.00 |
· La valutazione del cliente: informazioni e lettura dei bilanci (interrelazione con area finance)
· L’aspetto finanziario della vendita: importanza di una sana gestione del credito (interrelazione con credit manager)
|
14.00-18.15 |
· L’analisi dei concorrenti (interrelazione con area finance )
|
Adriano Botta: Consulente Senior di Marketing Management e Strategie
Daniela Prandina: Dottore Commercialista e consulente finance di processi aziendali
Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.