Il Budget Finanziario
Dettagli del corso
Nella prassi aziendale la gestione finanziaria viene troppo spesso considerata come un'attività sussidiaria alla attività aziendale: una sua corretta gestione può essere di grande utilità, soprattutto con la cresciuta complessità del rapporto banca-impresa che rende più lento e difficile l’accesso al credito. Una gestione integrata della liquidità e la capacità di redigere previsioni di breve diventa una chiave del successo aziendale: il corso fornisce le competenze per costruire un prospetto finanziario dinamico, partendo dalla predisposizione delle registrazioni contabili per realizzare un budget per arrivare alla programmazione ed il controllo di tesoreria.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-11.00
Predisposizione degli elementi del budget finanziario: come compiere le rilevazioni contabili in ottica finanziaria
11.00-11.15
Coffee break
11.15-13.00
Dal budget economico al budget finanziario
Particolarità delle rilevazioni finanziarie e corretta redazione delle previsioni di cassa
RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
Titolari e amministratori (comprensione della gestione finanziaria). Responsabili amministrativi, capi contabili, responsabili tesoreria (gestione del processo di tesoreria, programmazione finanziaria).