Il controllo di gestione per le decisioni aziendali
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
1. Le basi: rilevazione dei costi
- Costi variabili costi fissi
- Costi diretti e costi indiretti
- Costi speciali e costi comuni
- Costi discrezionali r costi impegnati
- Una prima applicazione: Break-even Point
- Un esempio
- Limiti
1.Margine di contribuzione
2. La determinazione dei costi
Full Costing
- Base unica base multipla
- Criteri di ripartizione
Direct Costing
- Direct costing semplice ed evoluto
Applicazione pratica: determinazione prezzo di commessa sulla base dei costi
- Full costing
- Direct costing
ABC
Target costing
4. Decisioni aziendali
Analisi dei costi rilevanti
- I costi differenziali
- Errori tipici nella determinazione dei costi differenziali (Sunken cost , Valore del tempo)
Determinazione del prezzo di prodotto
- Diversità con prezzo di commessa
- Scontistica
- Aspetti non legati al costo (Mercato, Concorrenza, Finanza)
Produrre o esternalizzare
Mix di prodotto
Sensitivity analysis
Alberi delle decisioni
Decisioni di investimento (Il valore del tempo, I flussi di cassa, Cenni sul Business Plan)
- VAN
- IRR
CESARE SPEZIA – Dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione”.
Titolari e amministratori (cosa chiedere al controllo di gestione aziendale). Responsabili amministrativi e capi contabili (cosa proporre agli organi decisionali). Tecnici società di software (cosa predisporre e come impostare i programmi di controllo di gestione per ottenere la massima efficacia).