Il controllo di gestione per le decisioni aziendali - Sede di Assolodi

Il controllo di gestione per le decisioni aziendali - Sede di Assolodi
Dettagli del corso

Corso focalizzato sulle tecniche di decisione aziendale, per imparare a proporre, chiedere e realizzare le elaborazioni contabili necessarie alle scelte operative e strategiche. Il corso affronta il tema delle decisioni aziendali, con articolazioni assai diverse tra loro, accomunate dalla metodologia per affrontarle: il controllo di gestione. Nella giornata del corso verranno mostrate le analogie e le differenze tra i diversi approcci alle scelte aziendali, e gli esempi pratici mostreranno quale sia di volta in volta la tecnica migliore da utilizzare.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 11:00
Le basi: rilevazione dei costi

  • Costi variabili costi fissi
  • Costi diretti e costi indiretti
  • Costi speciali e costi comuni
  • Costi discrezionali r costi impegnati
  • Una prima applicazione: Break-even Point
  • Un esempio
  • Limiti

11:00 – 13:00
Margine di contribuzione
La determinazione dei costi
Full Costing

  • Base unica base multipla
  • Criteri di ripartizione

Direct Costing

  • Direct costing semplice ed evoluto

Applicazione pratica: determinazione prezzo di commessa sulla base dei costi

  • Full costing
  • Direct costing

ABC
Target costing

14:00 – 18:00
Decisioni aziendali
Analisi dei costi rilevanti

  • I costi differenziali
  • Errori tipici nella determinazione dei costi differenziali (Sunken cost , Valore del tempo)

Determinazione del prezzo di prodotto

  • Diversità con prezzo di commessa
  • Scontistica
  • Aspetti non legati al costo (Mercato, Concorrenza, Finanza)

Produrre o esternalizzare
Mix di prodotto
Sensitivity analysis
Alberi delle decisioni
Decisioni di investimento (Il valore del tempo, I flussi di cassa, Cenni sul Business Plan)

  • VAN
  • IRR

RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione”.

CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione”.

Titolari e amministratori (cosa chiedere al controllo di gestione aziendale). Responsabili amministrativi e capi contabili (cosa proporre agli organi decisionali). Tecnici società di software (cosa predisporre e come impostare i programmi di controllo di gestione per ottenere la massima efficacia).

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]