Il manager delle vendite -Le competenze per gestire venditori, clienti, programmi e budget

Il manager delle vendite -Le competenze per gestire venditori, clienti, programmi e budget
Dettagli del corso
L'obiettivo del percorso formativo e quello di: •Comprendere come il valore ha ridisegnato il processo degli acquisti. •Organizzare i tre modelli di vendita transazionale, consulenziale e imprenditoriale. •Gestire i singoli canali e la multicanalità per creare valore nel cliente. •Disegnare gli step per cambiare la rete vendita. •Reclutare, motivare e incentivare i venditori. •Allineare le metriche e i compensi al modello di vendita da implementare. •Sviluppare i venditori con il training e il coaching. •Valutare i venditori e orientarli sul territorio. •Rafforzare gli aspetti economico-finanziari collegati alle vendite. •Gestire il budget e i programmi di vendita.
I modulo
5 e 6 aprile 2015 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00
·         Ruolo, funzioni e responsabilità del manager delle vendite.
·         I ruoli sbagliati del manager: super-venditore, babbo natale, pompiere,…
·         Stile di direzione e leadership.
·         Come il valore ha ridisegnato il processo d’acquisto.
·         La sfida del sales manager: da comunicare valore a creare valore nel cliente.
.         I tre nuovi modelli di vendita: transazionale, consulenziale e imprenditoriale.
·         Organizzare e strutturare la rete vendita.
·         Vendita semplice e complessa: come cambia il mix efficienza/efficacia.
 
II modulo
14 e 15 aprile 2015 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00
·         Il ruolo del manager nel processo di vendita.
·         Sviluppare venditori ad alte performance.
·         Training e coaching a confronto.
·         Valutare la performance dei venditori.
·         Orientare l’azione dei venditori sul territorio.
·         Gestire gli aspetti economico – finanziari delle vendite.
·         Come valutare le conseguenze di uno sconto e di una dilazione di pagamento.
·         Negoziare per difendere margini e liquidità.
·         Elaborare il budget di vendita e pianificare il margine.

Fabio VENTURI- Consulente e Formatore in Strategia, Marketing & Vendite. E’ autore del libro edito nel 2015 da Franco Angeli “Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica”.

Il corso ai rivolge a direttori commerciali e responsabili vendite;
capi area che desiderano ricoprire un ruolo di maggiore responsabilità; nonchè ad imprenditori e responsabili marketing che si occupano anche di vendita.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]