Il nuovo codice appalti: analisi operativa
Dettagli del corso
Il corso ha come oggetto l’esame della disciplina contenuta nel nuovo codice dei contratti pubblici, al fine di far emergere le criticità e le non poche opportunità. L’attenzione sarà posta in particolare alle modalità in cui un’impresa privata può valutare la legittimità delle scelte della Stazione appaltante e la correttezza del bando e decidere come partecipare proficuamente ad una gara, nonché alle principali fasi della procedura (selezione dei concorrenti e valutazione delle offerte tecniche ed economiche) in modo da far comprendere il corretto approccio all’appalto sotto il profilo sia sostanziale sia formale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La logica del ciclo gestionale dell’appalto, il contratto come fattispecie a formazione progressiva, i rapporti tra la gestione della gara e la esecuzione del contratto
- La normativa di rilievo comunitaria e nazionale e le linee guida ANAC
- Le gare sopra e sottosoglia
- La suddivisione in lotti
- La procedura negoziata, i rinnovi e le proroghe
- I requisiti morali/generali
- I requisiti speciali di capacità, tecnica ed economica
- Il DGUE
- L’avvalimento dei requisiti altrui
- Il subappalto
- Il soccorso istruttorio
- I criteri di valutazione
- I principi di pubblicità, trasparenza, proporzionalità: risvolti concreti
- L’anomalia delle offerte
- Le fasi di aggiudicazione e la stipula
- Lo standstill
- L’accesso agli atti
- La gestione del contenzioso, in linea generale
- NOVITA' 2019
FILIPPO MARTINEZ – Avvocato, fondatore dello studio legale Martinez & Partners, con sede a Milano e Roma. Opera nell’ambito del diritto amministrativo e diritto comunitario, con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici, sia in favore di enti pubblici che di imprese private, per le quali svolge attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza in giudizio. Docente nei corsi di formazione della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi in materia di contratti pubblici; docente e responsabile giuridico del Master di II livello in Economia, organizzazione e management degli acquisti in Sanità, presso l’Università degli Studi di Pavia; docente ai corsi di formazione in materia di gare d’appalto presso il MIP, Scuola di Management del Politecnico di Milano. Relatore in numerosi convegni, seminari di studio e corsi di formazione, in materia di contratti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche per riviste specialistiche in tema di contratti pubblici, e di guide operative per associazioni imprenditoriali in relazione alle gare d’appalto.
Coloro i quali nelle aziende decidano in merito di partnership, strategie di approccio alle commesse pubbliche e offerte da presentare.