Impostare e verificare la strategia aziendale: il Business Model Canvas

Impostare e verificare la strategia aziendale: il Business Model Canvas
Dettagli del corso

La stesura di una nuova strategia aziendale può essere un momento dove l’entusiasmo prende il posto alla verifica della realtà aziendale: il Business Model Canvas è una metodologia formale che permette di evidenziare in forma chiara e verificabile tutti gli aspetti delle Business Idea. La nuova metodologia è di semplice applicazione ma permette di comprendere con chiarezza le relazioni tra le varie componenti della attività d’impresa, verificandone la completezza e i loro bilanciamento. Proprio per queste caratteristiche è uno strumento ideale anche per le imprese che devono affrontare una fase di cambiamento o per superare una crisi, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 11:00

  • I limiti del business plan
  • “Business ontology”

11:00 – 11:15

Coffee Break

11:15 – 13:00

  • La struttura del Business Model Canvas

Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999.  Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

  • Titolari d’impresa, specialmente startup e nuove imprese
  • Responsabili amministrativi, consulenti (gestione del processo di credit scoring e controllo del credito erogato)
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]