Impostare e verificare la strategia aziendale: il Business Model Canvas
Dettagli del corso
La stesura di una nuova strategia aziendale può essere un momento dove l’entusiasmo prende il posto alla verifica della realtà aziendale: il Business Model Canvas è una metodologia formale che permette di evidenziare in forma chiara e verificabile tutti gli aspetti delle Business Idea. La nuova metodologia è di semplice applicazione ma permette di comprendere con chiarezza le relazioni tra le varie componenti della attività d’impresa, verificandone la completezza e i loro bilanciamento. Proprio per queste caratteristiche è uno strumento ideale anche per le imprese che devono affrontare una fase di cambiamento o per superare una crisi, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 11:00
- I limiti del business plan
- “Business ontology”
11:00 – 11:15
Coffee Break
11:15 – 13:00
- La struttura del Business Model Canvas
Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
- Titolari d’impresa, specialmente startup e nuove imprese
- Responsabili amministrativi, consulenti (gestione del processo di credit scoring e controllo del credito erogato)