Internet of things (IoT) per lo sviluppo delle aziende
Dettagli del corso
Un pacchetto formativo che consente al management di acquisire i fondamenti per introdurre le tecnologie dell’Internet delle cose (IoT) in azienda. Il corso fornisce infatti non solo le basi teoriche, ma mette a disposizione un set di strumenti per comprendere come le tecnologie IoT potranno migliorare prodotti, sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto per i clienti (come servizio clienti, monitoraggio e assistenza da remoto e nuovi modelli di vendita dei prodotti basati sull’uso del bene «pay per use» e dei prodotti consumabili ordinabili online a bordo macchina) o rendere più efficienti alcuni processi aziendali legati al mondo della produzione. Il corso fornisce anche le basi per capire l’integrazione delle soluzioni IoT con i sistemi gestionali di fabbrica (es: MES, ERP, SCADA, CRM, PLM) e le nuove piattaforme Cloud di pianificazione e supervisione. Grazie ad un percorso formativo capace di fornire basi tecnologiche ed aiutare a fare scelte strategiche, il corso è pensato espressamente per il top management di aziende di qualsiasi settore applicativo che vuole acquisire il know how necessario per fare scelte consapevoli nell’ambito della trasformazione digitale con particolare riferimento al tema dell’Internet delle cose.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione all’Internet delle cose (IoT) e definizioni
- Perché è importante dominare l’IoT
- L’introduzione dell’IoT nella propria azienda
- IoT per il prodotto
- IoT per la Fabbrica
- IoT per i processi digitali
- IoT ed Industry 4.0: monitoraggio di parametri produttivi
- Applicazioni IoT in ambito industriale
- Definizione di ulteriori scenari applicativi
- Implementare soluzioni IoT
- Tecnologie, prodotti e standard di riferimento
- L’ecosistema del mondo IoT
- Integrazione IoT con i sistemi aziendali e gestione dei dati (Big Data)
- Esempi di prodotti e progetti IoT
- Conclusioni
CARMINE STRAGAPEDE – Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano, ha una lunga esperienza nel mondo dell’ICT e della trasformazione digitale maturata presso primarie aziende multinazionali. Dal 2000 al 2017, grazie ai diversi ruoli manageriali occupati presso Intel Corporation, ha sviluppato il know how necessario a supportare le aziende che operano nei diversi settori merceologici nel percorso di formazione e di introduzione delle tecnologie IoT.
Il corso si rivolge al management di aziende di qualsiasi settore merceologico.