IVA base e detrazioni - VERSIONE WEBINAR
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Definizione e presupposti di imposta sul valore aggiunto:
- Definizione di imposta: DPR 633/72
- Presupposto oggettivo: cessioni di beni e prestazioni di servizi
- Presupposto soggettivo: esercizio di imprese, arti e professioni
- Presupposto territoriale: nazionale, comunitario, estero
Classificazione delle operazioni ai fini IVA:
- Operazioni imponibili, non imponibili, esenti – cenni
- Operazioni escluse o fuori campo
Momento impositivo:
- Cessioni di beni mobili e immobili
- Prestazioni di servizi
- Anticipazioni del momento impositivo
- Esigibilità differita
- Iva per cassa
Obblighi documentali:
- Fattura: elementi obbligatori ed accessori, tipologie di fatture, differenza tra fattura-ricevuta fiscale, scontrino-scontrino parlante, termini di registrazione e conservazione
- Note di variazione: principio di obbligatorietà, di facoltà, requisiti temporali
- Fatturazione elettronica
- Base imponibile e debitore dell’imposta
- Determinazione della base imponibile, esclusioni e individuazione delle aliquote
- Definizione di valore normale
- Concetto di debitore dell’imposta
- Esigibilità e rivalsa
- Reverse charge
- Split payment
- Detrazione di imposta – panoramica generale
- Esercizio e condizioni del diritto alla detrazione
- Liquidazione, versamenti e volume d’affari
- Liquidazione e versamento dell’IVA: periodicità mensile e trimestrale
- Versamento dell’acconto
- Determinazione del volume d’affari
- Detrazione di imposta – panoramica specifica
- Ipotesi di indetraibilità oggettiva e soggettiva
- Trattamento contabile iva indetraibile
- Nuovi termini per la detrazione dell’imposta
Norme specifiche e casi concreti:
- Spese inerenti/non inerenti
- Spese telefoniche
- Mezzi di trasporto
- Transito stradale
- Spese di rappresentanza
- Omaggi
- Beni di lusso
- Alimenti e bevande
- Trasporti di persone
- Concorsi a premio
- Beni ad uso promiscuo
- Regime del margine
- Operazioni in reverse charge
- Errori ricorrenti
PAOLO MEAGO – Dottore Commercialista e revisore dei Conti in Monza. Ha iniziato l’attività in primari studi di consulenza. Dal 2011 ha fondato lo Studio Meago Zanzottera che si occupa di consulenza ed assistenza in tutti gli aspetti dell’operatività ordinaria e straordinaria di imprese ed enti in campo economico aziendalistico, giuridico, contabile e fiscale. E’ sindaco e revisore dei conti di società pubbliche e private. Svolge dal 2011 attività convegnistica in materia di contabilità generale, bilancio, IVA ed altre tematiche fiscali.
Impiegati amministrativi/fiscali; capi contabili, addetti dell’area contabile e amministrativa.
Il corso si divide in due lezioni.
ORARI DELLE LEZIONI
Ore 14:00 – 14:15 Collegamento e prove tecniche
Ore 14:15 Formazione
Ore 16:00-16:15 Break
Ore 16:15 – 17:45 Formazione
Ore 17:45 Conclusione
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)