IVA e Quick Fixes: casi pratici - VERSIONE WEBINAR
Dettagli del corso
Il corso Webinar analizza le novità IVA introdotte con la Direttiva 2018/1910 del 4 dicembre 2018 e i Regolamenti di esecuzione 2018/1912 e 2018/1909 (cd. Quick Fixes IVA) in materia di call-off stock, transazioni a catena intra UE, rilevanza della Partita IVA nelle transazioni intra UE e prova del trasporto intra UE.
Il corso è focalizzato sui principali aspetti della nuova normativa e l’impatto concreto sui flussi aziendali, nonché sulle azioni necessarie al fine dell’adeguamento dei processi aziendali sotto il profilo normativo e procedurale mediante l’analisi di casi pratici.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione: la nuova normativa UE e recepimento in Italia;
- Call-off stock e Consignment stock intra UE: trattamento IVA pre e post modifiche (illustrazione di casi pratici e aspetti documentali);
- Transazioni a catena intra UE (triangolari, quadrangolari, ecc.): trattamento IVA pre e post modifiche – condizioni per l’applicazione delle semplificazioni UE – identificazione e rilevanza del soggetto responsabile del trasporto – il trasporto diretto – illustrazione di casi pratici e aspetti documentali;
- Rilevanza del numero di partita IVA nelle transazioni intra UE: il sistema VIES – la prassi dell’Agenzia delle Entrate – la nuova rilevanza pratica del numero di partita IVA e incidenza sul trattamento IVA delle operazioni intra UE;
- Prove del trasporto intra UE: documentazione necessaria – presunzioni – onere della prova.
SILVIA CONFALONIERI – avvocato, esperto di imposte indirette / dogane con esperienza ultraventennale in primarie strutture di consulenza fiscale ad aziende italiane e multinazionali operanti in vari settori.
Responsabili IVA/Dogane – Responsabili supply chain – Responsabili contabilità clienti e fornitori
ORARI DELLE LEZIONI
Ore 9:00 – 9:15 Collegamento e prove tecniche
Ore 9:15 Formazione
Ore 11:00-11:15 Break
Ore 11:15 – 12:45 Formazione
Ore 12:45 Conclusione
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)