Key Performance Indicator: gli indicatori del business da conoscere e misurare

Key Performance Indicator: gli indicatori del business da conoscere e misurare
Dettagli del corso

Sono passati alcuni anni da quando Kaplan & Norton formalizzarono la teoria delle balanced scorecard diventate, di fatto, un importante contributo alla misurazione delle performance aziendali.  La rilevazione e la misura di indicatori raggruppati in 4 prospettive, quella interna, quella dei clienti, quella della crescita interna ed, infine, quella finanziaria, sono diventati oggetto di numerosi progetti aziendali ed il contenuto di diversi package di mercato.

Oggi queste 4 prospettive rischiano di non bastare più. A quella interna va certamente aggiunta la prospettiva dei processi operativi e della supply chain, a quella dei clienti va aggiunta la prospettiva del corporate social responsability, a quella dell’apprendimento e della crescita interna va aggiunta la prospettiva dell’innovazione ed, infine, a quella finanziaria va certamente aggiunta la prospettiva del marketing e delle vendite. Durante il corso verranno presentati, spiegati e calcolati, numerosi indicatori (kpi) appartenenti a ciascuna delle prospettive appena elencate.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

Le 4 prospettive:

  • Interna-processi operativi e supply chain
  • Clienti e corporate social responsability
  • Dell’apprendimento e della crescita interna e innovazione
  • Finanziaria – marketing e vendite

Come calcolare gli indicatori

14:00 – 18:00

Che rappresentazione dare agli indicatori di performance:

  • Dashboard
  • Trend e semafori
  • Diagrammi causa-effetto
  • Analisi di impatto

La creazione della dashboard con Qliksense

KPI Visual storytelling

Enrico Bellinzona si occupa di Business Intelligence, Analytics e Cognitive computing da più di 25 anni. Ha svolto attività di docenza e formazione sui temi della programmazione, della modellazione e presentazione dei dati. E’ stato imprenditore ed è attualmente manager in una importante azienda di consulenza IT per la quale coordina l’area Analytics.

Marco R. Bellinzona ingegnere, si è occupato di disegno e modellazione di applicazioni e di database finalizzate alla presentazione ed all’analisi dei dati. Ha svolto attività di docenza e formazione ed è stato startupper. Attualmente è Operations Manager in una importante azienda di consulenza IT.

Luca Boccasso si occupa di Business Intelligence e di Analytics da più di 10 anni. Conosce le tecniche di modellazione e presentazione dei dati ed ha svolto attività di consulenza e di docenza su questi temi per molte aziende.  

Imprenditori, direttori, manager, business analyst, responsabili d’area e tutti coloro che sono interessati a conoscere e misurare in tempo reale l’andamento della propria azienda o della propria area di business.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]