La chiusura della contabilità Iva e la comunicazione annuale

La chiusura della contabilità Iva e la comunicazione annuale
Dettagli del corso
Il corso potenzia nei partecipanti la capacità di organizzare e gestire le operazioni di controllo e riepilogo dei dati alla chiusura del periodo d’imposta.

Analisi delle operazioni di controllo contabile e fiscale da effettuare alla chiusura del periodo d’imposta e contestualmente alla predisposizione della Comunicazione Annuale. Momento di aggiornamento in ambito normativo e di prassi.
17 gennaio  
9.15-9.30 Accreditamento partecipanti
9.30–13.00  

          Check up per la chiusura della contabilità Iva: il controllo delle operazioni rilevate
          I prospetti operativi di controllo delle operazioni attive e passive e i prospetti
        di riconciliazione contabile
          I controlli in materia di detrazione Iva
          I controlli e le quadrature per le operazioni con l’estero: operazioni Intra, import
        e export, acquisti con autofatture
          La verifica dei versamenti e delle compensazioni effettuate
14.00–17.30  

          La Comunicazione Annuale come adempimento di chiusura del periodo d’imposta
          Il punto sui contenuti del modello e sulle novità della modulistica
          La predisposizione del modello e i casi particolari di compilazione
          I problemi e le violazioni riscontrate in sede di compilazione: possibili azioni correttive
          La gestione del credito Iva: compensazione, rimborso e effetti sulla presentazione
        del modello

Lucia Bramante – dottore commercialista e revisore contabile, esperta in bilancio e fiscalità d’impresa, perito del tribunale

Addetti dell’area contabile e fiscale

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]