La Corporate Entrepreneurship
Dettagli del corso
La Corporate Entrepreneurship è definita come il processo attraverso il quale le organizzazioni possono concepire, promuovere, avviare e gestire nuovi business, basati su modelli differenti da quello corrente, sviluppati facendo leva e valorizzando il patrimonio di know-how, la posizione di mercato, le competenze e ogni altra risorsa disponibile in azienda. Il modulo desidera portare i partecipanti a conoscenza delle best practice necessarie per la messa in atto di una strategia dell’innovazione che faccia leva sullo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
1 giorno
|
|
8.45-9.00
|
Accreditamento partecipanti
|
9.00-13.00
|
· Imprenditorialità e imprenditività aziendale
· Il modello di evoluzione della tecnologia di Carlota Perez
· Imprenditorialità per guadagnare il mercato
· Creazione di passione imprenditoriale per una continua crescita
· Le start Up e le Newco. come motore dell’innovazione
|
14.00-18.00
|
· Il loro processo di nascita, crescita e sviluppo
· Gli ecosistemi
· Le forme della Corporate Entrepreneurship
· Approfondimento della fase di incubazione e di accelerazione
· Il ruolo degli intermediari finanziari nel private equity e nel venture capital
· I servizi di sostegno alle imprese nella copertura dei fabbisogni di credito e
di equity
· I corporate venture capital
|
Bip e Ars et Inventio
Board delle aziende, Head of Strategy, Head of Marketing, Head of Sales e Head of R&D e Imprenditori