La corretta gestione delle fatture clienti - approfondimenti e soluzioni pratiche

La corretta gestione delle fatture clienti - approfondimenti e soluzioni pratiche
Dettagli del corso
Analisi dei documenti aziendali che accompagnano una cessione di beni o una prestazione di servizi; regole di emissione, rilevazione, archiviazione.
1 giorno
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30-13.00
·         I documenti del ciclo attivo
          –  Ordine, Ddt, Fattura di vendita
          –   Note di variazione
·         Contenuto obbligatorio dei documenti
·         Il regime IVA delle operazioni e le relative codifiche
·         Momento impositivo e termini di emissione: cessione di beni e prestazione di
          servizi; riaddebito di costi; anticipi, acconti e cauzioni
14.00-17.30
·         Modalità di emissione e nuovi obblighi di fatturazione elettronica
.         Note di variazione in aumento e in diminuzione (sconti, resi di merce  errata
          fatturazione, mancato pagamento …); trattamento dei resi su vendite e delle poste
          rettificative
·         Registrazione dei documenti
·         Adempimenti periodici ai fini Iva
·         Controllo dei documenti, delle registrazioni, sistemi di archiviazione

Lucia Bramante – dottore commercialista e revisore legale, esperta in bilancio e fiscalità d’impresa, perito del tribunale

Addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]