La corretta gestione delle fatture fornitori: controllo dei documenti, variazioni, registrazioni, detraibilità iva (approfondimenti e soluzioni pratiche)

La corretta gestione delle fatture fornitori: controllo dei documenti, variazioni, registrazioni, detraibilità iva (approfondimenti e soluzioni pratiche)
Dettagli del corso
Approfondisce competenze e strumenti per la gestione delle fatture fornitori “nazionali” in relazione alle casistiche aziendali più ricorrenti.
16 ottobre
 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
–     Verifica del contenuto del documento e della regolarità della fattura ricevuta
     Comportamento da adottare in caso di mancato ricevimento della fattura,
      smarrimento della fattura, ricezione di fattura irregolare
     Note di variazione in aumento e in diminuzione (sconti, resi di merce, errata
      fatturazione, mancato pagamento …); trattamento dei resi su acquisti e delle poste
      rettificative
     Registrazione dei documenti
     Come procedere alle rettifiche e correzioni delle operazioni nei registri contabili           
14.00–17.30
     I termini per la detrazione
     La regola generale dell’inerenza; le regole particolari: casistica ed esempi
    • autovetture e cellulari
    • spese alberghiere e di ristorazione, alimenti e bevande
    • spese di rappresentanza e omaggi
    • trasporto di persone
    • spese relative ad immobili
     La rilevazione dell’Iva non detraibile ai fini della contabilità generale
     Il comportamento da adottare in presenza di Iva indebitamente detratta
     Il riaddebito di costi e spese con Iva non detraibile
Casistica ed esempi      

Lucia Bramante – dottore commercialista e revisore contabile, esperta in bilancio e fiscalità d’impresa, perito del tribunale

Addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]