La corretta gestione delle fatture fornitori - Le fatture dei fornitori esteri (approfondimenti e soluz pratiche)

La corretta gestione delle fatture fornitori - Le fatture dei fornitori esteri (approfondimenti e soluz pratiche)
Dettagli del corso
Esamina la disciplina IVA relativa alla rilevazione delle fatture di acquisto di beni e servizi dall’estero. Analizza in pratica la rilevazione della bolla doganale e della predisposizione dell’autofattura.
 1 giorno
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
14.00-17.30
  • Le importazioni di beni; la rilevazione della bolla doganale e dei documenti collegati
  • I controlli da effettuare
  • La rilevazione degli acquisti intracomunitari di beni; nuove regole per gli acconti pagati
  • Come comportarsi in assenza di fattura o in presenza di fattura irregolare
  • Le riconciliazioni con i modelli Intra beni
  • La rilevazione degli acquisti da San Marino
  • Le fatture per acquisti di beni “all’estero”
  • Le fatture fornitori esteri per beni: “elenchi fornitori” e “comunicazione black list”

I servizi dall’estero:

  • le più recenti novità applicative
  • casi pratici di emissione e rilevazione di autofattura; termini di emissione
  • casi pratici di integrazione di fatture da fornitori Intra; come comportarsi in
  • assenza di fattura o in presenza di fattura irregolare; le riconciliazioni con modelli Intraservizi
  • casi pratici di rilevazione delle fatture con Iva estera
  • la gestione degli acconti pagati
  • le operazioni in valuta e il cambio da utilizzare
  • le fatture fornitori esteri servizi: “elenchi fornitori” e “comunicazione black list”

Lucia Bramante – dottore commercialista e revisore legale, esperta in bilancio e fiscalità d’impresa, perito del tribunale

Addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]