La fatturazione elettronica: obblighi ed opportunità per la scadenza del 31/3/15

La fatturazione elettronica: obblighi ed opportunità per la scadenza del 31/3/15
Dettagli del corso
L'incontro ha l'obiettivo di analizzare la disciplina relativa alla emissione e conservazione delle fatture elettroniche, con particolare riferimento a quelle emesse nei confronti della Pubblica amministrazione, anche alla luce delle ultime novità (bollo, split payment e reverse charge). Come noto dal 6 giugno 2014, è in vigore l'obbligo di emissione, trasmissione e conservazione esclusivamente in modalità elettronica, delle fatture aventi per oggetto tutte le cessioni di beni e di servizi nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza e assistenza. Da tale data le amministrazioni pubbliche interessate non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né procedere al loro pagamento. Dal 31 marzo 2015, il medesimo obbligo sarà esteso alla restante PA centrale e a quella locale (Regioni, Province, Comuni, Asl, CCIA, ecc.).
· il quadro normativo di riferimento della fattura elettronica;
· modalità e termini di emissione della fatturazione elettronica verso la PA;
· i canali di trasmissione attraverso il SdI (sistema di interscambio) e gestione dei messaggi (ricevute/
  notifiche);
· le specifiche tecniche della fattura PA
· le novità introdotte in tema di fatturazione elettronica ordinaria e di conservazione sostitutiva;
. le ultime novità relative all’imposta di bollo split payment e reverse charge

Paola Monfrini – Funzionario Settore area Settore Fisco e Diritto d’Impresa

Addetti e Responsabili amministrativi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]