La gestione degli stock tra qualità del servizio e livelli di scorte sostenibili
Dettagli del corso
Il corso nasce dalla sempre crescente esigenza di conciliare la necessità di rifornire i clienti con un buon livello di servizio e la necessità di mantenere livelli di scorta sostenibili dal punto di vista economico-finanziario. Il corso affronta questo tema partendo dall'analisi dello scopo delle scorte, presentando le metodologie di gestione e approfondendo i metodi di classificazione e misurazione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Che cos’è la scorta
- I fattori che influenzano la gestione delle scorte
- Il problema nella gestione delle scorte
- I metodi di controllo delle scorte
- La classificazione delle scorte in magazzino
- La misurazione dell’efficienza nella gestione delle scorte
ALESSANDRO PACELLI – laureato in economia e commercio con specializzazione sui temi dell'organizzazione aziendale. Dal 1996 è socio fondatore e presidente di OPTA (affianca le aziende con interventi di consulenza organizzativa per il miglioramento delle Operations e della Logistica), dove opera come consulente di Direzione ed Organizzazione.
Responsabili e operatori di uffici di pianificazione della produzione e degli acquisti.