La gestione dei rapporti con gli agenti: aspetti fiscali

La gestione dei rapporti con gli agenti: aspetti fiscali
Dettagli del corso
Esamina le regole fiscali e i connessi adempimenti relativi a rapporti di agenzia di commercio.
6 giugno
 
 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
Aspetti giuridici e contrattuali
– il quadro delle regole di riferimento (cenni)
 Aspetti fiscali:
1) Irpef/Ires/Irap:
– Inquadramento generale della fattispecie reddituale
– l’individuazione del periodo d’imposta di competenza delle provvigioni passive (ditte mandanti) e di quelle attive (agenti) alla luce delle ultime interpretazioni dell’Amministrazione finanziaria e della Giurisprudenza
– i rimborsi spese agli agenti. Condizioni ed ipotesi
– l’assegnazione di beni
– le trasferte degli agenti
– il particolare caso delle convocazioni in sede
– i viaggi premio e gli altri incentivi in natura
– le particolari regole per la ritenuta alla fonte. Il momento di effettuazione e versamento, il tipo di ritenuta e l’aliquota da applicare, le componenti della base imponibile e le formalità indispensabili per la riduzione della base imponibile
– la deduzione dei costi auto per gli agenti di commercio
– il trattamento fiscale delle indennità di fine rapporto e del patto di non concorrenza
– il particolare caso dell’indennità suppletiva di clientela. Aspetti civilistici e fiscali
 2) IVA
– principali problematiche
– il momento di fatturazione
– le anticipazioni
– i rimborsi spese
– i rapporti con gli agenti esteri e le operazioni sull’estero. Agenti stranieri, operazioni
  estero-Italia, Italia-estero, estero-estero
– l’autofatturazione
– le operazioni soggetti a Iva ma non imponibili

 

Fabio Ledda – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista

Responsabili Amministrativi e Fiscali, capi contabili e addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]