La partecipazione alle gare d’appalto

La partecipazione alle gare d’appalto
Dettagli del corso
Il corso sviluppa le competenze per gestire correttamente le procedure di appalto, individuando il complesso sistema normativo e regolamentare di riferimento, alla luce delle più recenti novità in materia

Illustrazione di tutte le problematiche giuridico-legali e amministrative inerenti la gestione delle procedure di appalto.
 

 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
Il contratto di appalto
      Il contratto di appalto. Definizione.
      Fattispecie contrattuali simili nella prassi aziendale
      L’appaltante, l’appaltatore. Diritti e obblighi.
      L’appalto privato e l’appalto pubblico
 
Quadro normativo in materia di appalti e recenti sviluppi
      Quadro normativo di riferimento
      Il Codice appalti. La legge di stabilità 2015, il Decreto milleproroghe, ecc.
      Recepimento delle direttive 2014/23/UE sui contratti di concessione, 2014/24/UE sugli appalti pubblici, 2014/25/UE sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali:i principi della legge delega al Governo per l’attuazione delle tre direttive
      Funzioni e poteri dell’ANAC
      La gara d’appalto in generale
      Il principio di evidenza pubblica e le eccezioni
      I requisiti di partecipazione alla gara, i soggetti partecipanti e l’avvalimento: orientamenti giurisprudenziali
      La commissione giudicatrice
      I criteri di valutazione e i criteri di giudizio
      Le offerte
      Le comunicazioni
      I contratti
      Le procedure semplificate
      Le procedure di affidamento in economia di lavori pubblici: identificazione, condizioni
      Le procedure di affidamento in economia di servizi e forniture: identificazione, condizioni
      Subappalti e subcontratti
14.00-17.30
Il regime di co-responsabilità. La sicurezza dei lavori e la regolarità contributiva/fiscale
·         Problemi di sicurezza connessi alla condivisione degli ambienti di lavoro
·         Obblighi e responsabilità per la sicurezza dei lavoratori in caso di appalto
o    Obblighi del committente
o    Obblighi dell’appaltatore
o    Obblighi del subappaltatore
·         La tutela delle sicurezza del lavoratore in casi di appalto, l’elaborazione del DUVRI, obblighi e responsabilità delle parti
·         La prevenzione dai rischi interferenziali tra l’attività del committente e quella delle aziende in appalto
·         Clausole e allegati al contratto di appalto
·         La questione della regolarità contributiva e fiscale per la partecipazione alle gare di appalto – Cenni in materia di DURC
·         Ultime novità
 
Contrasto alla corruzione, alla criminalità organizzata e a fenomeni distorsivi della concorrenza
·         La disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti
·         Il Codice Antimafia – Ultime novità in merito alle verifiche antimafia (comunicazioni/informazioni prefettizie) – La Banca Dati Nazionale Unica Antimafia White list antimafia. Elenco delle imprese che non hanno legami con la criminalità organizzata
·         La normativa anticorruzione prevista dalla Legge 190/2012
·         Il Piano Nazionale Anticorruzione
·         Il rating di legalità
·         L’intreccio tra Codice appalti e altre normative
·         Il legame tra i vari sistemi gestionali (Qualità, SGS, e 231, ecc.)
·         I codici di comportamento e gli altri protocolli di prevenzione dei rischi reato nei rapporti commerciali con la PA

Patrizia Ghini -dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista
Massimo Lombardo – avvocatoamministrativista, docente universitario, esperto contratti pubblici

Responsabili Uffici legali. Responsabili funzioni Appalti e Commesse pubbliche. Responsabili commerciali

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]