La partecipazione alle gare d’appalto
Dettagli del corso
Il corso sviluppa le competenze per gestire correttamente le procedure di appalto, individuando il complesso sistema normativo e regolamentare di riferimento, alla luce delle più recenti novità in materia
Illustrazione di tutte le problematiche giuridico-legali e amministrative inerenti la gestione delle procedure di appalto.
Illustrazione di tutte le problematiche giuridico-legali e amministrative inerenti la gestione delle procedure di appalto.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
|
9.15-9.30
|
Accreditamento partecipanti
|
9.30–13.00
|
Il contratto di appalto
– Il contratto di appalto. Definizione.
– Fattispecie contrattuali simili nella prassi aziendale
– L’appaltante, l’appaltatore. Diritti e obblighi.
– L’appalto privato e l’appalto pubblico
Quadro normativo in materia di appalti e recenti sviluppi
– Quadro normativo di riferimento
– Il Codice appalti. La legge di stabilità 2015, il Decreto milleproroghe, ecc.
– Recepimento delle direttive 2014/23/UE sui contratti di concessione, 2014/24/UE sugli appalti pubblici, 2014/25/UE sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali:i principi della legge delega al Governo per l’attuazione delle tre direttive
– Funzioni e poteri dell’ANAC
– La gara d’appalto in generale
– Il principio di evidenza pubblica e le eccezioni
– I requisiti di partecipazione alla gara, i soggetti partecipanti e l’avvalimento: orientamenti giurisprudenziali
– La commissione giudicatrice
– I criteri di valutazione e i criteri di giudizio
– Le offerte
– Le comunicazioni
– I contratti
– Le procedure semplificate
– Le procedure di affidamento in economia di lavori pubblici: identificazione, condizioni
– Le procedure di affidamento in economia di servizi e forniture: identificazione, condizioni
– Subappalti e subcontratti
|
14.00-17.30
|
Il regime di co-responsabilità. La sicurezza dei lavori e la regolarità contributiva/fiscale
· Problemi di sicurezza connessi alla condivisione degli ambienti di lavoro
· Obblighi e responsabilità per la sicurezza dei lavoratori in caso di appalto
o Obblighi del committente
o Obblighi dell’appaltatore
o Obblighi del subappaltatore
· La tutela delle sicurezza del lavoratore in casi di appalto, l’elaborazione del DUVRI, obblighi e responsabilità delle parti
· La prevenzione dai rischi interferenziali tra l’attività del committente e quella delle aziende in appalto
· Clausole e allegati al contratto di appalto
· La questione della regolarità contributiva e fiscale per la partecipazione alle gare di appalto – Cenni in materia di DURC
· Ultime novità
Contrasto alla corruzione, alla criminalità organizzata e a fenomeni distorsivi della concorrenza
· La disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti
· Il Codice Antimafia – Ultime novità in merito alle verifiche antimafia (comunicazioni/informazioni prefettizie) – La Banca Dati Nazionale Unica Antimafia White list antimafia. Elenco delle imprese che non hanno legami con la criminalità organizzata
· La normativa anticorruzione prevista dalla Legge 190/2012
· Il Piano Nazionale Anticorruzione
· Il rating di legalità
· L’intreccio tra Codice appalti e altre normative
· Il legame tra i vari sistemi gestionali (Qualità, SGS, e 231, ecc.)
· I codici di comportamento e gli altri protocolli di prevenzione dei rischi reato nei rapporti commerciali con la PA
|
Patrizia Ghini -dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista
Massimo Lombardo – avvocatoamministrativista, docente universitario, esperto contratti pubblici
Responsabili Uffici legali. Responsabili funzioni Appalti e Commesse pubbliche. Responsabili commerciali