La protezione dei diritti di proprietà intellettuale: rischi e opportunità nell’internazionalizzazione dell’impresa nell’era digitale
Dettagli del corso
La tutela degli asset immateriali (ad esempio, marchi, brevetti, know-how aziendale, ecc.) costituisce oggi il vero vantaggio competitivo e la prima fonte di successo per le piccole e medie imprese italiane che operano nel commercio internazionale, vuoi nelle forme “tradizionali” vuoi attraverso il ricorso alle “nuove tecnologie”, l’e-commerce o m-commerce in primis.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-11.00
-Esportare e/o internazionalizzare
-Diritti di proprietà industriale (e intellettuale)
11.00-11.15
Coffee break
11.15-13.00
-I marchi ed i segni distintivi
-Brand Protection nella Net Economy:nuove sfide e tutele del marchio per le aziende in Internet
13.00-14.00
Lunch break
14.00-15.30
-Il brevetto
-I disegni e modelli ornamentali
15.30-15.45
Coffee break
15.45-17.30
-Know-how e licenze di tecnologia
17.30-17.45
-Conclusioni
LUCIA BRESSAN – titolare e socio fondatore dello Studio Legale Bressan, presente a Treviso e a Parigi. Avvocato d’affari, esercita la professione a Treviso, Roma e Parigi. Esperto in Diritto Commerciale e del Commercio Internazionale, Internet, Commercio elettronico e ICT, IP, D.Lgs. 231/01 e reati informatici. Coautore e pubblicista nelle materie indicate. Membro del Collegio dei Revisori Contabili di Assosport. Dal 2013 è membro del comitato IPR (Intellectual Property Right) in sede FESI; parte del gruppo di lavoro sul Mercato Unico Digitale (Single Digital Market working group) in sede FESI. Docente in numerosi corsi e Master in materia: docente accreditato presso il NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale – PROMOS e Camera di Commercio di Milano), all’ICE (Istituto per il Commercio con l’Estero di Roma – oggi Agenzia per l’Internazionalizzazione), al CUOA di Altavilla Vicentina ed alla Ca’ Foscari Challenge School di Venezia al Master IBATX LAW (International Business, Arbitration and Tax Law).
Il Corso si rivolge a imprenditori, manager, professionisti, consulenti, funzionari, impiegati commerciali e/o amministrativi delle piccole e medie imprese del territorio lombardo che già operano nel commercio internazionale, oppure che si apprestano a farlo, attraverso le diverse fasi dell’internazionalizzazione dell’impresa.