La redazione del bilancio

La redazione del bilancio
Dettagli del corso
Fornisce una conoscenza completa relativamente a tutti i contenuti necessari per una corretta compilazione del bilancio d’esercizio e dei suoi allegati.

Il corso illustra il passaggio dalla logica delle rilevazioni contabili effettuate durante l’esercizio a quella della formazione del bilancio d’esercizio. Vengono quindi illustrate le principali operazioni di rettifica e la logica sottostante, tutte le ulteriori operazioni di chiusura ed il passaggio dalla contabilità al bilancio d’esercizio secondo lo schema previsto dalla Direttiva CEE.
13 dicembre
 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
          Il Bilancio di verifica ed i collegamenti con le schede contabili
          Le scritture di chiusura
14.00–17.30
          I collegamenti tre il piano dei conti e la struttura del bilancio CEE
          Analisi delle interazioni tra le norme civilistiche e la struttura del bilancio
          Analisi delle interazioni tra norme fiscali e la struttura del bilancio
          Il concetto di “minima informazione” espressa dal bilancio per le diverse classi di interessi
14 dicembre
 
9.30–13.00
          Struttura del Conto Economico
          Struttura dello Stato Patrimoniale
14.00–17.30
          La redazione del Bilancio d’esercizio
          Interpretazione e lettura delle informazioni in esso contenute
 

Lorenzo Prandina – dottore commercialista, consulente finance e di processi aziendali

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano in ambiti diversi dall’amministrazione, oppure agli amministrativi che non si occupano direttamente di problematiche attinenti la formazione del Bilancio d’esercizio

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]