La riorganizzazione dei processi amministrativi e finanziari: modelli per l’aumento dell’efficienza e la riduzione dei costi

La riorganizzazione dei processi amministrativi e finanziari: modelli per l’aumento dell’efficienza e la riduzione dei costi
Dettagli del corso
Il corso introduce modelli ed esempi di riorganizzazione della funzione amministrativa orientati ad aumentarne l’efficienza. Vengono descritti in primo luogo le modalità di analisi delle attività, delle competenze, dei carichi di lavoro e de dimensionamento delle risorse, e successivamente vengono presentati alcuni modelli di ottimizzazione. Lo svolgimento del corso prevede la descrizione dei conetti base e la realizzazione di due case study con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

1° giorno

  • L’analisi dei processi amministrativi per individuare delle aree di inefficienza
  • Esempi di mappatura dei processi per i cicli attivo e passivo, contabilità generale e bilancio, gestione cespiti, tesoreria
  • Definizione dei metodi e dei KPI per individuare le inefficienze
  • Case study 1 – Azienda industriale con sede in Italia ed oltre 50% export
  • Introduzione all’azienda ed alla sua organizzazione funzionale
  • Applicazione della mappatura, dell’analisi dei principali processi e dello skill gap. Rilevazione di nuove esigenze
  • Nuova organizzazione e ottimizzazione tramite un parziale outsourcing.
  • Il Business Case pluriennale ed i risparmi.

 

2° giorno

  • Modelli di ottimizzazione
    • L’impostazione di un piano di ottimizzazione e di risparmio
    • Il ruolo della valutazione delle risorse e dell’analisi di skill gap
    • L’analisi dei carichi di lavoro e il dimensionamento delle risorse
  • Case study 2 – Azienda internazionale con più sedi produttive
  • Introduzione all’azienda ed alla sua organizzazione funzionale e territoriale
  • Applicazione della mappatura, dell’analisi dei principali processi e dello skill gap
  • Nuova organizzazione e ottimizzazione attraverso una parziale centralizzazione
  • Il Business Case pluriennale ed i risparmi.

DOMENICO RUBINO – Laureato in Economia Aziendale a Genova nel 1982, ha successivamente seguito il Master IRI/Finmeccanica di Finanza e Controllo e diversi Corsi internazionali su temi MBA. Ha maturato una lunga esperienza di CFO in Gruppi internazionali (Eni, ABB, IBM), ricoprendo anche diverse cariche Societarie. Dal 2013 dirige una società di consulenza in ambito Finanza, Marketing ed Organizzazione, con Clientela variegata in diversi Settori industriali e finanziari.

Imprenditori, responsabili AFC, project manager di progetti di riorganizzazione, responsabili ed operatori Risorse Umane, Consulenti aziendali

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]