La struttura del bilancio secondo IAS/IFRS
Dettagli del corso
Il CORSO si rivolge agli utilizzatori degli OIC e degli IFRS che vogliono approfondire dal punto di vista pratico ed operativo aspetti di natura generale relativi ai principi contabili internazionali e alla loro adozione. Il corso propone un confronto tra gli OIC e gli IAS/IFRS evidenziandone differenze e diverse modalità di applicazioni. Si sofferma su alcuni principi contabili internazionali quali ad esempio il principi base nel riconoscimento dei ricavi contenute nel nuovo IFRS 15, il nuovo principio contabile IFRS 16 sui leasing, fornendo una panoramica globale del mondo IAS Adopter.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00 – 9.15
Accreditamento partecipanti
9.15 – 10.00
Introduzione. gli schemi di Bilancio (Ias 1)
10.00 – 11.00
La Situazione patrimoniale e finanziaria e economica
Contenuto della Situazione patrimoniale – finanziaria
Stato patrimoniale: principali differenze IAS/IFRS – Codice civile
Conto Economico: principali differenze IAS/IFRS – Codice civile
11.00 – 12.00
Prospetto delle variazioni di Patrimonio Netto
Rendiconto Finanziario
Note al Bilancio
12.00 – 12.50
Introdizione IFRS 16 (Leasing) e IFRS 15 (Riconoscimento ricavi)
I Principi contabili internazionali Omologati
12.50 – 13.00
Chiusura corso (domande) e saluti
Carmine Pallino è commercialista in Milano e Roma. E’ stato il primo presidente del collegio sindacale di Fondimpresa per due mandati consecutivi. Ad oggi è revisore di enti e società tra cui Fiera Milano Spa quotata in borsa. Ha partecipato al gruppo di lavoro per la semplificazione della informativa di bilancio per le PMI. Ha maturato quindi significative esperienze in tema di governance e revisione.
Antonio De Francesco è Commercialista e Revisore Legale ed opera principalmente in Milano. Si occupa di consulenza in materia fiscale e societaria, fiscalità internazionale, Bilancio consolidato, CFO Service, operazioni straordinarie. Ha maturato una pluriennale esperienza presso Società di revisione e oggi opera attivamente nell’ambito della formazione professionale. Ricopre incarichi in qualità di revisore presso Società industriali e Fondazioni.
Il Corso è rivolto ad imprenditori di piccole e medie imprese, Direttori amministrativi e finanziari, Responsabili di bilancio e bilancio consolidato, Impiegati amministrativi di uffici amministrativi e contabili.