L’analisi competitiva con il benchmarking: fondamenti, criteri e applicazioni pratiche in azienda
Dettagli del corso
Il percorso formativo inizia con l’analisi dell’uso del Benchmarking, la sua efficacia, i vantaggi e i metodi per le scelte sui temi da indagare e misurare, inclusi i dati relativi alle strutture e strategie. Si esaminano poi le modalità di acquisizione e organizzazione dei dati di confronto.
Infine, si valutano gli strumenti utili da applicare nel progetto, includendo anche gli aspetti organizzativi e come presentare i risultati finali del Benchmarking. Durante il percorso, si presentano esempi concreti e brevi casi aziendali, come riferimenti operativi sui vari temi esaminati.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
1. Introduzione
Cos’è il Benchmarking
Perché le organizzazioni usano il Benchmarking
Quanto è efficace?
Caso aziendale A
2. I metodi di Benchmarking
I dati di dominio pubblico
Il Benchmarking one-to-one
Il database
3. Il processo di Benchmarking
I modelli di eccellenza
La scelta di un processo aziendale
Il team di Benchmarking
Caso aziendale B
4. Definire i dettagli del Progetto: obiettivi e strumenti
La scelta delle aree da indagare
Come scegliere cosa misurare
Misurare anche le strutture degli altri, le missioni e valori
5. Come raccogliere i dati e le informazioni
I metodi di confronto dei dati ed esempi
La verifica e finalizzazione delle misurazioni
Caso aziendale C
6. Gli strumenti di valutazione: esempi
Necessità dei Clienti, flussi, causa/effetto, SWOT
I fattori critici di successo
I KPI – Key Performance Indicators
Gli aspetti organizzativi
Come riportare i risultati finali
7. Conclusioni
GIORGIO SORRENTINO – Laureato in Ingegneria Elettronica e Master SDA Bocconi. Da molti anni è consulente di direzione e formatore, con l’obiettivo di trasferire le esperienze di successo vissute nei diversi ruoli in cui ha a lungo operato come Responsabile Vendite, Marketing e Direzione Generale.
Il corso si rivolge ai responsabili di funzione, addetti marketing e commerciali e a tutte le persone che desiderano applicare il Benchmarking per sviluppare la propria attività tramite il confronto con altre organizzazioni considerate di riferimento sul mercato.