L’approccio al rischio nella ISO 9001:2015

L’approccio al rischio nella ISO 9001:2015
Dettagli del corso
Un efficace stile di gestione dei processi di un’organizzazione nell’epoca attuale caratterizzata da competizione globale e da scenari socioeconomici in continua evoluzione, non può prescindere da un nuovo approccio orientato al rischio; tale approccio non è un a prerogativa del processo strategico direzionale, ma è ormai un parametro che caratterizza tutti i processi dell’organizzazione. E’ nell’esperienza di tutti i process owners che ormai i requisiti iniziali delle varie fasi di un processo siano sempre meno definiti e che gli output spesso siano soggetti a modifiche; tale circostanza impone che i processi, per essere performanti, vengano gestiti col supporto di piani di reazione sviluppati a partire dall’identificazione e valutazione dei rischi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • L’approccio al rischio così come introdotto nella ISO 9001
  • Introduzione ai concetti base della gestione del rischio secondo la ISO 31000
  • La mappatura dei processi e l’identificazione dei rischi
  • La valutazione dei rischi per definire le priorità di azione
  • Le azioni di mitigazione

RITA CASTELLANI – Laureata nel 1993 in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano inizia il suo percorso professionale nell’ambito della qualità e della salute e sicurezza in aziende manifatturiere di varie dimensioni fino a rivestire l’incarico di responsabile del sistema di gestione integrato qualità, ambiente, salute e sicurezza in varie multinazionali; l’esperienza pluriventennale in contesti diversi e complessi dal punto di vista della struttura e dell’organizzazione ha contribuito a realizzare una visione completa delle problematiche aziendali e a sviluppare una robusta capacità di valutazione delle priorità e di pianificazione e implementazione delle soluzioni, nonché di gestione delle relazioni a tutti i livelli.

Imprenditori, Top e Middle Managers, Responsabili di funzioni, Process owners, Consulenti

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]