L’arte della positività in azienda

L’arte della positività in azienda
Dettagli del corso

Nella quotidianità lavorativa, caratterizzata da continui cambiamenti, difficoltà e frequenti ostacoli, si corre spesso il rischio di provare emozioni negative che possono influenzare sfavorevolmente il clima aziendale e la propria motivazione, con conseguente diminuzione della produttività.

Si può scegliere di trascorrere il tempo a lamentarsi di ciò che non va oppure decidere di accettare la situazione lavorativa e trovare delle soluzioni per il miglioramento.

Il corso si propone di fornire degli strumenti per favorire lo sviluppo di un approccio positivo e proattivo di fronte a situazioni lavorative complesse e sfidanti, cercando di portare la persona a cercare soluzioni concrete piuttosto che alibi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 12:30

Attività formativa d'aula

12:30 – 14:00

Pranzo

14:00 – 18:00

Attività esperienziale e Debriefing

I temi oggetto della formazione d’aula sono:

•    Modalità personali di approccio e gestione della complessità
•    Sè attuale, sè ideale e sè imperativo
•    Modello del cambiamento
•    Ruolo delle emozioni positive
•    Pensiero positivo e benessere aziendale

 L’attività esperienziale vuole coinvolgere i partecipanti in un’esperienza al di fuori delle mura aziendali, dove il coinvolgimento del corpo e delle emozioni farà da protagonista, al fine di sperimentare in prima persona e in gruppo quanto trattato durante la formazione d’aula.

La proposta esperienziale per questo modulo formativo è:

Beach Volley: la palla non arriva sempre perfetta, il compito di un buon giocatore è quello di trasformarla comunque in una azione efficace per la squadra, senza proteggersi con alibi e deresponsabilizzazione.

L’attività esperienziale si svolge in una specifica struttura, con istruttori qualificati; prevede un momento iniziale di briefing, l’attività vera e propria e un successivo momento di debriefing.
La proposta sportiva non è fisicamente impegnativa ed è utilizzata principalmente in chiave metaforica e formativa.

MenteSport

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano attrezzarsi di maggiori strumenti per affrontare più efficacemente le sfide insite nell’esperienza lavorativa.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]