“Lavorare per processi: il nuovo ruolo dei dirigenti in azienda” - Il ciclo passivo: gestione degli acquisti - MODULO 3

“Lavorare per processi: il nuovo ruolo dei dirigenti in azienda” -  Il ciclo passivo: gestione degli acquisti -  MODULO 3
Dettagli del corso
Il corso si rivolge prevalentemente a dirigenti desiderosi di apprendere o consolidare nuove modalità di lavoro all’interno delle proprie imprese avrebbe quindi l’obiettivo di: - sottolineare “l’approccio per processo” ed in conseguenza una nuova filosofia di lavorare in azienda dei dirigenti in azienda; - illustrare gli argomenti oggetto del programma con un taglio estremamente operativo e con un approccio per non addetti per quanto riguarda le aree non di appartenenza; - favorire l’integrazione tra le diverse aree aziendali; - integrare quanto esposto con le nuove logiche dei sistemi informativi aziendali.

Migliorare le capacità di analisi concreta e realizzazione pratica delle opportunità di miglioramento dell’intero flusso logistico dell’azienda. Fornire elementi base per sviluppare e gestire relazioni efficaci con i clienti interni, i clienti esterni e i fornitori. Valutare in modo corretto e efficace le forniture.
1º giorno  
9.15-9.30 Accreditamento partecipanti
9.30–13.00

·      Dall’ordine di acquisto al pagamento del debito
·      Analisi dei punti focali del processo
·      La gestione dell’ordine e i suoi riflessi nel sistema informativo
·      Il momento di effettuazione dell’operazione: conseguenze e aspetti gestionali
·      Le relazioni con area finance: reportistica e controlli
·      Analisi della Funzione Acquisti e del relativo processo
·      Come cambia il ruolo della Funzione Acquisti
·      Il ciclo passivo (il processo d’acquisto)
·      Obiettivi e strumenti

14.00–17.30

·      Logistica: strategie di ottimizzazione
·      L’importanza della leva logistica
·      Compiti tradizionali e competenze da sviluppare
·      Come relazionarsi con le altre aree
·      Rapporti con gli utenti interni ed esterni
·      Rapporti con le funzioni tecnico-produttive
·      Gestire ruoli di coordinamento e di team project

.       L’importanza del benchmarking

2º giorno  
9.30–13.00
·      Rapporti evoluti Cliente – Fornitore
·      Allineare il Fornitore sulle esigenze dei nostri utenti
·      Implementazione del rapporto Cliente –Fornitore
·      Valutazione dei Fornitori e delle forniture
·      Analisi, qualificazione e valutazione dei fornitori
·      L’adattamento alle proprie realtà aziendali

.      La valutazione delle forniture

Lorenzo Prandina: Dottore Commercialista e consulente dei processi aziendali
Daniela Prandina: Dottore Commercialista e consulente finance e di processi aziendali

Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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