“Lavorare per processi: il nuovo ruolo dei dirigenti in azienda” - Il ciclo passivo: gestione degli acquisti - MODULO 3
Dettagli del corso
Il corso si rivolge prevalentemente a dirigenti desiderosi di apprendere o consolidare nuove modalità di lavoro all’interno delle proprie imprese avrebbe quindi l’obiettivo di: - sottolineare “l’approccio per processo” ed in conseguenza una nuova filosofia di lavorare in azienda dei dirigenti in azienda; - illustrare gli argomenti oggetto del programma con un taglio estremamente operativo e con un approccio per non addetti per quanto riguarda le aree non di appartenenza; - favorire l’integrazione tra le diverse aree aziendali; - integrare quanto esposto con le nuove logiche dei sistemi informativi aziendali.
Migliorare le capacità di analisi concreta e realizzazione pratica delle opportunità di miglioramento dell’intero flusso logistico dell’azienda. Fornire elementi base per sviluppare e gestire relazioni efficaci con i clienti interni, i clienti esterni e i fornitori. Valutare in modo corretto e efficace le forniture.
Migliorare le capacità di analisi concreta e realizzazione pratica delle opportunità di miglioramento dell’intero flusso logistico dell’azienda. Fornire elementi base per sviluppare e gestire relazioni efficaci con i clienti interni, i clienti esterni e i fornitori. Valutare in modo corretto e efficace le forniture.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
1º giorno | |
9.15-9.30 | Accreditamento partecipanti |
9.30–13.00 |
· Dall’ordine di acquisto al pagamento del debito
· Analisi dei punti focali del processo
· La gestione dell’ordine e i suoi riflessi nel sistema informativo
· Il momento di effettuazione dell’operazione: conseguenze e aspetti gestionali
· Le relazioni con area finance: reportistica e controlli
· Analisi della Funzione Acquisti e del relativo processo
· Come cambia il ruolo della Funzione Acquisti
· Il ciclo passivo (il processo d’acquisto)
· Obiettivi e strumenti
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14.00–17.30 |
· Logistica: strategie di ottimizzazione
· L’importanza della leva logistica
· Compiti tradizionali e competenze da sviluppare
· Come relazionarsi con le altre aree
· Rapporti con gli utenti interni ed esterni
· Rapporti con le funzioni tecnico-produttive
· Gestire ruoli di coordinamento e di team project
. L’importanza del benchmarking |
2º giorno | |
9.30–13.00 |
· Rapporti evoluti Cliente – Fornitore
· Allineare il Fornitore sulle esigenze dei nostri utenti
· Implementazione del rapporto Cliente –Fornitore
· Valutazione dei Fornitori e delle forniture
· Analisi, qualificazione e valutazione dei fornitori
· L’adattamento alle proprie realtà aziendali
. La valutazione delle forniture |
Lorenzo Prandina: Dottore Commercialista e consulente dei processi aziendali
Daniela Prandina: Dottore Commercialista e consulente finance e di processi aziendali
Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.