“Lavorare per processi: il nuovo ruolo dei dirigenti in azienda” - Lo strumento informativo: Il sistema informativo aziendale MODULO 1
Dettagli del corso
Il corso si rivolge prevalentemente a dirigenti desiderosi di apprendere o consolidare nuove modalità di lavoro all’interno delle proprie imprese avrebbe quindi l’obiettivo di:
- sottolineare “l’approccio per processo” ed in conseguenza una nuova filosofia di lavorare in azienda dei dirigenti in azienda;
- illustrare gli argomenti oggetto del programma con un taglio estremamente operativo e con un approccio per non addetti per quanto riguarda le aree non di appartenenza;
- favorire l’integrazione tra le diverse aree aziendali;
- integrare quanto esposto con le nuove logiche dei sistemi informativi aziendali.
Utilizzare in modo efficace la tecnologia di gestione dell’informazione in modo da cogliere l’opportunità di cambiare profondamente i processi dando supporto all’organizzazione interna e ai rapporti tra organizzazione, fornitori e clienti/utenti. Analisi dei principi progettuali da adottare nella sostituzione di un sistema informativo.
Utilizzare in modo efficace la tecnologia di gestione dell’informazione in modo da cogliere l’opportunità di cambiare profondamente i processi dando supporto all’organizzazione interna e ai rapporti tra organizzazione, fornitori e clienti/utenti. Analisi dei principi progettuali da adottare nella sostituzione di un sistema informativo.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
1º giorno | |
9.00-9.15 | Accreditamento partecipanti |
9.30–13.00 |
· Il nuovo ruolo del sistema informativo aziendale
· Lavorare per processi
· Sistemi informativi e organizzazione
· Le componenti di un sistema informativo aziendale e il suo ruolo nei processi
· Gli interventi di innovazione nei processi interni
· Il supporto dell’Information & Communication Technology all’organizzazione per processi
· L’impatto delle tecnologie di comunicazione nelle organizzazioni
· Le tecnologie abilitanti e le interazioni funzionali
· I sistemi di supporto alle decisioni (Business Intelligence, Data Warehouse, DSS)
· Gli strumenti collaborativi: il groupware, la gestione del workflow, le intranet
. La gestione della relazione con il cliente come innovazione di processo
|
14.00–17.30 |
· Testimonianza aziendale
· La sostituzione di un sistema informativo
· L’analisi della copertura funzionale
· Semplificazione e ridisegno dei processi
· I criteri di selezione del software e dei system integrator
· Valutazione dell’investimento e calcolo del ROI di progetto
· Il controllo e la definizione dei KPI (Key Perfomance Indicator) di progetto
|
Valerio Mondini: Esperto di processi e docente di Web Business
Daniela Prandina: Dottore Commercialista e consulente finance e di processi aziendali
Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.