Lean Office

Lean Office
Dettagli del corso

Lean Office è il programma di formazione che consente di acquisire i principi e i metodi di Lean Office
da applicare nelle attività amministrative e commerciali per l’eccellenza operativa. Permette di mappare le attività operative per identificare i processi, vedere ed eliminare gli sprechi.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

Giorno 1

9:15 – 18:00

Principi, metodi e strumenti di Lean Office
• I principi del Lean e l’orientamento al valore
• I 7+x tipi di spreco in ufficio
• La metodologia 5S: ordine, pulizia e sistematicità delle postazioni di lavoro
• La gestione a vista
• Il VSM – Value Stream Mapping, la mappa del flusso del valore
• Il process mapping

Giorno 2

9:15 – 18:00

• Gli indici di misurazione del Lean Office
• Il problem solving standardizzato
• Esempi pratici di Lean Office e case history
• II Kaizen-One-Pager e la metodologia A3: identificare ed elaborare concretamente un progetto di
miglioramento office per la propria organizzazione

*13:00 – 14:00: Pausa pranzo

Elvezia Sironi – Partner e fondatrice di Lean Institute Italy ® per la consulenza e la formazione Lean Management | Laurea in Educazione degli Adulti, specializzanda in Scienze Atropologiche ed Etnografiche | 10+ anni di esperienza in posizioni di management e project leader nelle Risorse Umane in organizzazioni multinazionali industriali e commerciali | Leadership e membership in team internazionali e in comunità di pratica professionali | dal 2009 imprenditrice nel settore della consulenza direzionale cura progetti complessi di cambiamento e miglioramento organizzativo sia in area industriale che commerciale.

Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e
commerciali. Progettato in particolare per le funzioni: Commercial Operations, Finance, Acquisti,
Logistica, IT e HR.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]