Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti
Dettagli del corso
Negli ultimi anni la gestione della Supply Chain, e della Funzione Acquisti in particolare, ha reagito in modo molto efficiente ai cambiamenti provocati dai profondi mutamenti dei mercati e alle continue evoluzioni degli scenari d’acquisto. La ricerca della competitività ossessiva e l’esasperazione della concorrenza hanno comportato la necessità di rivedere, se non riprogettare, la catena logistico-produttiva. Solo adottando tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, mediante lo snellimento di processi e procedure, anche le nostre aziende sono riuscite a mantenere i clienti nazionali e magari a competere sul mercato.
Il corso di Lean Purchasing si propone di fornire ai partecipanti metodologie efficaci e best practice per l’ottimizzazione degli Acquisti, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale.
L’ Ufficio Acquisti, attraverso l’applicazione dei principi Lean presentati nel corso, può migliorare non solo le forniture ed i fornitori, ma anche i processi produttivi interni, contribuendo al miglioramento delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
Dalla Funzione Acquisti al Lean Purchasing
Evoluzione della Funzione nel tempo
La Lean nella Supply Chain e nelle attività gestionali del Purchasing
Esercitazione – Utilizzo delle metodologie Lean nel Purchasing:
- i 5 perché
- la gestione delle priorità
Il Processo d’Acquisto: attività a valore e non valore nel processo
Approfondimento dei Processi d’Acquisto gestiti attraverso il Lean Thinking:
- focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
- standardizzazione dei processi = efficienza e flessibilità
- dal Total Cost alla gestione del Costo Globale di Fornitura: trasparenza dei costi
Impatto del «Lean Thinking» sull’efficienza ed efficacia della supply-chain
Esercitazioni specifiche sulle esigenze dei corsisti
MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un'esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone.
Il corso è dedicato a Supply Chain Manager, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Buyer, Imprenditori e Manager del Pubblico e del Privato, che vogliano gestire/far gestire gli acquisti della propria azienda con metodologie nuove e performanti che creino vero “Valore Aggiunto” in azienda, nella PA e nelle Partecipate.