Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti - in modalità WEBINAR

Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti - in modalità WEBINAR
Dettagli del corso
Negli ultimi anni la gestione della Supply Chain, e della Funzione Acquisti in particolare, ha reagito in modo molto efficiente ai cambiamenti provocati dai profondi mutamenti dei mercati e alle continue evoluzioni degli scenari d’acquisto. La ricerca della competitività ossessiva e l’esasperazione della concorrenza hanno comportato la necessità di rivedere, se non riprogettare, la catena logistico-produttiva. Solo adottando tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, mediante lo snellimento di processi e procedure, negli ultimi anni le nostre PMI sono riuscite a mantenere sia i clienti nazionali, che a competere sui mercati internazionali. Il percorso di Lean Purchasing offerto, si propone di fornire ai partecipanti metodologie efficaci e far conoscere alcune best practice per l’ottimizzazione degli Acquisti, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale. La Funzione Acquisti, attraverso l’applicazione dei principi Lean presentati nel corso, può migliorare non solo le forniture ed i Fornitori, ma collaborare anche nei processi produttivi interni, contribuendo al miglioramento delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi globali di fornitura e di produzione.

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • Evoluzione della Funzione Acquisti nel tempo
  • La Lean nella Supply Chain e nelle attività gestionali del Purchasing
  • Esercitazione: Utilizzo delle metodologie Lean nel Purchasing
    • i 5 perché
    • la gestione delle priorità
  • Il Processo d’Acquisto: attività a valore e non valore nel processo
  • L’utilizzo della Matrice di Kraljic per snellire la gestione degli acquisti Tattici
  • Approfondimento dei Processi d’Acquisto gestiti attraverso il Lean Thinking:
    • focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
    • standardizzazione dei processi = efficienza e flessibilità
    • dal Total Cost, alla gestione del Costo Globale di Fornitura: trasparenza dei costi
  • Impatto del «Lean Thinking» sull’efficienza ed efficacia della supply-chain
  • Esercitazioni specifiche sulle esigenze dei corsisti

MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain

Il corso è dedicato a Supply Chain Manager, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Buyer, Imprenditori e Manager del Pubblico e del Privato, che vogliono gestire/far gestire gli acquisti della propria azienda con metodologie nuove e performanti che creino vero “Valore Aggiunto” in azienda, nella PA e nelle Partecipate.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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