Lean Thinking: corso base
Dettagli del corso
Questo workshop di otto ore introduce i concetti di base del Lean e gli strumenti e le metodologie disponibili e adottate dalla maggior parte delle organizzazioni nell’avviarsi su un percorso "lean".
Il Lean Management crea più valore con meno risorse, riducendo le attività o i processi indesiderati che non aggiungono valore ad un prodotto o servizio per un cliente e migliorando i processi produttivi. Il Lean Management è un approccio alla gestione di un’organizzazione che incoraggia il miglioramento continuo, un processo a lungo termine in cui piccoli cambiamenti sono implementati sistematicamente e progressivamente. Le modifiche ai processi sono incrementali e aumentano la qualità e l’efficienza.
Questo corso fornirà i concetti del Lean Management e, tramite l’integrazione con esercitazioni ed analisi di casi pratici, spunti su come utilizzarli nella vostra organizzazione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione al Lean
- Storia del Lean: dal TPS al Lean Thinking
- Gli sprechi
- I principi del Lean
- I principali strumenti
- 5S and Visual Control
- Poka Yoke (Error Proofing)
- Value Stream Map
- Sistema Pull vs. Push
- Kanban
- Kaizen
- Il Problem Solving nel Lean
- Esempi ed esercitazioni
ROBERTA BALESTRA – Consulente e formatore aziendale in ambito Lean & SixSigma. Partner di Assolombarda Servizi
Responsabili di funzione e specialisti interessati a comprendere i principi dell’impresa snella (‘’Lean’’) e ad avviare un percorso di cambiamento nelle loro organizzazioni.