Lettere di credito e Garanzie Internazionali

Lettere di credito e Garanzie Internazionali
Dettagli del corso
Fornire una conoscenza pratico-operativa della Lettera di credito attraverso l’esame di tutte le sue fasi dal momento della negoziazione, fino alla spedizione, alla presentazione dei documenti e al suo pagamento. Saranno forniti “gli attrezzi del mestiere” ed indicazioni per una gestione efficace che riduca i costi, i rischi e le riserve bancarie. Saranno, altresì, esaminate le principali tipologie di garanzie nel commercio internazionale, le loro caratteristiche e le differenze, con una analisi approfondita sulle garanzie autonome a prima richiesta. Il corso fornirà regole e suggerimenti per gli operatori economici al fine di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle Lettere di credito e dalle Garanzie nel commercio internazionale attraverso l’esame dei loro elementi fondamentali, delle Norme della ICC e degli obblighi delle banche.

8.45 – 9.00

Accreditamento partecipanti

9.00

1. Il credito documentario nella compravendita internazionale

  • Credito documentario definizione e caratteristiche (autonomia, astrattezza, formalismo)
  • Credito documentario e contratto di compravendita: implicazioni con le altre clausole e sua formulazione
  • Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti documentari pubbl. 600 della ICC
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Emissione, notifica e modifiche eventuali al credito documentario
  • Utilizzo del credito documentario luogo, data di validità, di spedizione e periodo di presentazione dei documenti
  • Documenti richiesti nel credito documentario e regole nella compilazione degli stessi
  • Esame dei documenti da parte delle banche e criteri uniformi per il controllo
  • Riserve bancarie ed effetti per il beneficiario: quali i rischi e come evitarle
  • Gestione operativa di un credito documentario e Modelli istruzioni per l’emissione
  • Elementi di un credito documentario: analisi e commento per una gestione efficace

10.45 Coffee Break

11.00

2. Le garanzie internazionali

  • Garanzie fideiussorie, autonome ed astratte: caratteristiche e differenze
  • Garanzie e controgaranzie
  • Requisiti ed elementi essenziali delle garanzie autonome e astratte a prima richiesta
  • Disposizioni della legge italiana in materia di garanzia fideiussoria
  • Norme uniformi per le garanzie a Prima Richiesta: pubblicazione 758 della ICC
  • Richiesta emissione di garanzia: implicazione per l’ordinante e per la banca
  • Garanzie operative, non operative, giustificate e documentali
  • Elementi di una garanzia a richiesta: analisi e commento per una gestione efficace

13.00 – 14.00  Pausa

14.00

3. La Stand by Letter of credit e le tipologie di garanzie bancarie

  • Stand by Letter of credit: strumento di “pagamento” o di “garanzia”
  • Caratteristiche, articolazione e applicazione della Stand by Letter of credit
  • Norme della ICC che disciplinano la Stand by: NUU, pubbl. 600, ISP, pubbl. 590
  • Garanzia di mancato pagamento (payment guarantee)
  • Garanzia di restituzione dell’acconto (advance payment bond)
  • Garanzia dell’offerta (bid bond) e di esecuzione (performance bond)
  • Analogie, diversità, caratteristiche e applicazione

15.30 – 15.45 Coffee Break

15.45

4. La posizione delle banche nei crediti documentari e nelle garanzie

  • Implicazioni ed effetti per l’ordinante di un credito documentario, di una Stand by e di una garanzia a “prima richiesta”
  • Obblighi delle banche nelle Lettere di credito e nelle Garanzie
  • Esame di casi e modelli aziendali con commento e discussione


17.30  Conclusione

Antonio Di Meo – Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l’Università di Bergamo, Macerata, Verona, docente in corsi di formazione per Banche, CCIAA, Associazioni Confindustriali, Ipsoa, Il Sole 24 Ore ed in Master Universitari tra cui SDA Bocconi, e Cattolica, collabora in progetti per l’internazionalizzazione per conto di ICE ed è autore di numerose pubblicazioni in materia.

Personale proveniente dai settori commerciale, amministrativo, finanziario, export manager, dirigenti.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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