Mappatura e miglioramento dei processi aziendali
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- L’approccio organizzativo per processi: vantaggi e difficoltà
- La struttura del processo: il cliente “interno”
- Le tipologie: processi strategici, primari e di supporto
- Efficacia ed efficienza dei processi
- La mappatura dei processi
- La tabella delle caratteristiche principali
- Il diagramma di flusso
- Indicatori di performance e miglioramento continuo
- La turtle chart
- Il miglioramento dei processi: l’approccio dell’analisi del valore
RITA CASTELLANI – Laureata nel 1993 in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano inizia il suo percorso professionale nell’ambito della qualità e della salute e sicurezza in aziende manifatturiere di varie dimensioni fino a rivestire l’incarico di responsabile del sistema di gestione integrato qualità, ambiente, salute e sicurezza in varie multinazionali; l’esperienza pluriventennale in contesti diversi e complessi dal punto di vista della struttura e dell’organizzazione ha contribuito a realizzare una visione completa delle problematiche aziendali e a sviluppare una robusta capacità di valutazione delle priorità e di pianificazione e implementazione delle soluzioni, nonché di gestione delle relazioni a tutti i livelli.
Imprenditori, Top e Middle Managers, Responsabili sistema di gestione, Responsabili di funzioni, Process owners, Consulenti
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio