Nuovo Corso - Dalle proposte di progetto alle gare di appalto: le call for tender dell’Unione Europea

Nuovo Corso - Dalle proposte di progetto alle gare di appalto: le call for tender dell’Unione Europea
Dettagli del corso
L’obiettivo del corso è di presentare alle imprese il mondo delle gare d’appalto dell’Unione Europea, i “call for tenders”. Rivolti ad interventi che prevedono la produzione e la vendita di beni, così come l’erogazione di servizi, i “tenders” sono spesso sottovalutati o addirittura sconosciuti alle imprese, che rinunciano ad opportunità importanti di apertura di nuovi mercati, che si possono tradurre anche in embrioni di nuovi processi d’internazionalizzazione. Dopo una breve panoramica delle principali modalità di partecipazione ai bandi dell’Unione Europea, il corso si concentra sulla distinzione fra call proposals e call for tenders, individuando le istituzioni che se ne occupano e le opportunità che rappresentano.
22 maggio
Ore  14.15
Accreditamento partecipanti
Ore 14.30 – 16.30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Call for proposals e call for tender
 
 Appalti di beni e appalti di servizi
 
 Istituzioni erogatrici e modalità di erogazione
 
 Call for tender e processi d’internazionalizzazione
 
 Fonti d’informazione

Paolo Palamiti – Responsabile ufficio di Assolombarda a Bruxelles
Luigi Secchi – Medin Europe, società di progettazione europea, specializzata anche in servizi alle imprese dedicati alle gare d’appalto dell’Unione Europea

Il corso si rivolge ad imprenditori e consulenti che accompagnano le imprese durante la fase di preparazione e partecipazione a bandi di gara europei

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]