Nuovo corso - La Funzione Acquisti: corso base

Nuovo corso - La Funzione Acquisti: corso base
Dettagli del corso

Durante questo percorso verranno proposte le metodologie per gestire correttamente una Funzione Acquisti e saranno forniti gli elementi base dei processi che intervengono lungo il percorso della Supply Chain, con particolare attenzione alle procedure che le figure professionali addette alla gestione degli acquisti devono saper sviluppare per contribuire alla gestione e riduzione dei costi dell’azienda. I partecipanti apprenderanno le modalità operative da utilizzare e saranno forniti supporti idonei a gestire i Fornitori e le forniture della loro Azienda o Ente.

 

1° giorno:
9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

1° Modulo Il Buyer e la Funzione Acquisti dell’azienda “snella”
– Dall’ordinificio al Category Manager.
– Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti moderna.
– Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving».
– Il Processo d’Acquisto e le fasi a “Valore Aggiunto”.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:00 – 18:00

2° Modulo Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti

– Il «Marketing d’Acquisto» e l’analisi del portfolio Fornitori attraverso la Matrice di Kraljic;
Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda.
– Come impostare una corretta analisi dei costi:
a) Dal Total Cost of Owenrship al «Costo globale di Fornitura»;
b) Costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili.
Esercitazione: conoscere la distinta base per capire i «cost driver» dei Fornitori “core”.
– Cenni sul Budget degli Acquisti.

2° giorno:

9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

3° ModuloLa gestione dei Fornitori: la valutazione dei Fornitori e delle forniture

– Perché e come valutare Fornitori e forniture.
– Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.
– Valutazione preventiva e consuntiva.
– La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei Fornitori “core”.
Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:00 – 18:00

4° ModuloCome negoziare con i fornitori (strumenti e tecniche)

– Trattative o Negoziazioni?
– Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative.
– Le regole per facilitare la comunicazione e gli errori da evitare.
– Come chiudere correttamente una negoziazione.

 

Maurilio Sartor – Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori, ricerca di saving strutturato, conduzione di aziende con metodologie “Lean”.

Giovani Manager, Buyer e Junior Buyer, neoassunti, giovani laureati in discipline economiche o ingegneria gestionale, professional della Supply Chain e chiunque necessiti di una visione ampia sul ruolo della Funzione Acquisti all’interno delle aziende, degli Enti, delle imprese partecipate e/o della PA.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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