NUOVO CORSO - RIMBORSI SPESE DA TRASFERTA
Dettagli del corso
La gestione amministrativa degli spostamenti del personale e degli altri collaboratori (dipendenti, co.co.co., amministratori, consulenti, agenti), con focus sulle corrette modalità di rimborso delle spese da trasferta. Il corso si prefigge di individuare le problematiche fiscali e amministrative connesse con gli spostamenti per motivi di servizio di dipendenti,amministratori e altri collaboratori e,conseguentemente, indicare le corrette procedure da seguire per il rimborso delle spese da trasferta. Il taglio del corso lo rende adatto sia a chi conosca già la materia e intenda verificare o migliorare determinate conoscenze,sia a chi, magari per avere conoscenze solo di base o nulle,intenda avere una panoramica generale di tutte le problematiche e dei connessi risvolti operativi.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15–11.00
Trasferte e relativi rimborsi spese – Aspetti generali della materia
•Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti, anche alla luce delle recenti novità normative
•I principali riferimenti normativi e interpretativi
•Il concetto di sede di lavoro e di trasferta
•Il diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali
•Il diritto del datore alla rendicontazione e alla veridicità delle attestazioni e le procedure interne.
L’importanza della regolamentazione scritta per i rimborsi spese:accordi aziendali,lettere al personale,procedure e istruzioni,
protocolli di prevenzione 231, rating di legalità
11.00-11.15
Coffee break
11.15-13.00
Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti
•I contratti collettivi e I regolamenti aziendali
•La scelta preventiva del sistema di rimborso: analisi costi/benefici
•I vari sistemi di rimborso: caratteristiche e requisiti necessari
•Rassegna e analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta”(le spese di vitto e le spese di alloggio;
le spese di viaggio e trasporto;le “altre spese”)
•Anticipi e fondi spese
•Pagamenti tramite utilizzo di carte di credito e altri sistemi similari
•Pagamenti diretti da parte dell’impresa e convenzioni con terzi(ristoranti, alberghi, distributori benzina, ecc.)
13.00-14.00
Lunch break
14.00-16.00
Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti(segue)
•Il rimborso delle spese di trasporto e di viaggio (i rimborsi chilometrici)
•Spese non propriamente “da trasferta”. L’intreccio tra la disciplina dei rimborsi spese e altre fattispecie
distintamente disciplinate dalla normativa fiscale
•Acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta
•Pranzi e cene di lavoro tra colleghi
•Il particolare caso delle spese di rappresentanza/ospitalità
16.00-16.15
Coffee break
16.15-17.30
Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme:i soggetti diversi dai dipendenti
•Regole per i co.co.co. Il particolare caso degli amministratori di società
•Altri possibili soggetti da rimborsare:
– agenti e rappresentanti
– procacciatori d’affari
– professionisti e altri lavoratori autonomi
Aspetti fiscali, aspetti contabili e adempimenti del datore di lavoro/committente
•Documentazione delle spese,anche alla luce delle più recenti novità normative
•Vincoli e condizioni per la detrazione dell’IVA
•Regole e limiti per la deduzione dei rimborsi spese da parte del datore di lavoro/committente
•Contabilizzazione delle spese e i costi indeducibili
•Spese di vitto e alloggio.
L’intreccio delle regole riferite alle trasferte con le regole generali ex art. 109,Tuir
•Importanza di un adeguato piano dei conti
17.30-18.00
Esempi e risposte a quesiti di interesse generale.
FABIO LEDDA – Dottore commercialista in Milano, Revisore contabile, Pubblicista.
Responsabili amministrativi e Responsabili fiscali. Responsabili e addetti contabilità generale e/o contabilità fornitori. Responsabili e addetti dell’Ufficio del personale.