NUOVO CORSO - RIMBORSI SPESE DA TRASFERTA

NUOVO CORSO - RIMBORSI SPESE DA TRASFERTA
Dettagli del corso

La gestione amministrativa degli spostamenti del personale e degli altri collaboratori (dipendenti, co.co.co., amministratori, consulenti, agenti), con focus sulle corrette modalità di rimborso delle spese da trasferta. Il corso si prefigge di individuare le problematiche fiscali e amministrative connesse con gli spostamenti per motivi di servizio di dipendenti,amministratori e altri collaboratori e,conseguentemente, indicare le corrette procedure da seguire per il rimborso delle spese da trasferta. Il taglio del corso lo rende adatto sia a chi conosca già la materia e intenda verificare o migliorare determinate conoscenze,sia a chi, magari per avere conoscenze solo di base o nulle,intenda avere una panoramica generale di tutte le problematiche e dei connessi risvolti operativi.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15–11.00

Trasferte e relativi rimborsi spese  –  Aspetti generali della materia
  •Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti, anche alla luce delle recenti  novità normative
  •I principali riferimenti normativi e interpretativi
  •Il concetto di sede di lavoro e di trasferta
  •Il diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali
  •Il diritto del datore alla rendicontazione e alla veridicità delle attestazioni e le procedure interne.
   L’importanza della regolamentazione scritta per i rimborsi spese:accordi aziendali,lettere al personale,procedure e istruzioni,
   protocolli di prevenzione 231, rating di legalità

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00
Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti

 •I contratti collettivi e I regolamenti aziendali
 •La scelta preventiva del sistema di rimborso: analisi costi/benefici
 •I vari sistemi di rimborso: caratteristiche e requisiti necessari
 •Rassegna e analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta”(le spese di vitto e le spese di alloggio;
  le spese di viaggio e trasporto;le “altre spese”)
 •Anticipi e fondi spese
 •Pagamenti tramite utilizzo di carte di credito e altri sistemi similari
 •Pagamenti diretti da parte dell’impresa e convenzioni con terzi(ristoranti, alberghi, distributori benzina, ecc.)

13.00-14.00
Lunch break

14.00-16.00
Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti(segue)
 •Il rimborso delle spese di trasporto e di viaggio (i rimborsi chilometrici)
 •Spese non propriamente “da trasferta”. L’intreccio tra la disciplina dei rimborsi spese e altre fattispecie
  distintamente disciplinate dalla normativa fiscale
 •Acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta
 •Pranzi e cene di lavoro tra colleghi
 •Il particolare caso delle spese di rappresentanza/ospitalità

16.00-16.15
Coffee break

16.15-17.30

Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme:i soggetti diversi dai dipendenti
 •Regole per i co.co.co. Il particolare caso degli amministratori di società
 •Altri possibili soggetti da rimborsare:
  – agenti e rappresentanti
  – procacciatori d’affari
  – professionisti e altri lavoratori autonomi

Aspetti fiscali, aspetti contabili e adempimenti del datore di lavoro/committente
 •Documentazione delle spese,anche alla luce delle più recenti novità normative
 •Vincoli e condizioni per la detrazione dell’IVA
 •Regole e limiti per la deduzione dei rimborsi spese da parte del datore di lavoro/committente
 •Contabilizzazione delle spese e i costi indeducibili
 •Spese di vitto e alloggio.
  L’intreccio delle regole riferite alle trasferte con le regole generali ex art. 109,Tuir
 •Importanza di un adeguato piano dei conti

17.30-18.00
Esempi e risposte a quesiti di interesse generale.

FABIO LEDDA – Dottore commercialista in Milano, Revisore contabile, Pubblicista.

Responsabili amministrativi e Responsabili fiscali. Responsabili e addetti contabilità generale e/o contabilità fornitori. Responsabili e addetti dell’Ufficio del personale.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]