Nuovo corso - Scrivere per il web, copywriting applicato alla comunicazione e al marketing on-line
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00 -9.15Accreditamento partecipanti
9.15 – 9.45
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia
– Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
– Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking
– Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
9.45 – 10.30
Come strutturare un discorso efficace e persuasivo
– Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare
un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
– Tutti i modi per darsi un titolo
– Come scrivere call-to-action efficaci
– Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche di copywriting persuasivo
10.30 – 10.45
Coffee break
10.45 – 11.30
Scrivere in ottica SEO
– Come scegliere le parole chiave: efficacia, preminenza, densità
– Come impostare i contenuti: menu, titoli, sottotitoli e paragrafi, meta tag, immagini
– Come usare un editor HTML in modo veloce ed efficace
– Strumenti utili online
11.30-13.00
Scrivere per il contesto, il pubblico, l’obiettivo
– Corporate site
– Corporate blog
– Scrivere sui social network: Facebook, LinkedIn, Twitter
– Copy per l’advertising (annunci e banner)
– Come scrivere email e newsletter efficaci
– Come strutturare una landing page
CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.
I responsabili aziendali coinvolti nei processi di web marketing, email marketing, social media marketing,content manager ed editor di contenuti per siti e blog.