Percorso Executive in “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”
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Il Percorso Executive “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”, progettato da MIP Politecnico di Milano in collaborazione con Assolombarda e Assoservizi, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità manageriali e di fornire alle imprese gli strumenti necessari per definire e sviluppare la propria strategia di inserimento in un contesto multinazionale, a livello di organizzazione dei processi produttivi, penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori.
In particolare il corso mira a:
Il Percorso Executive “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”, progettato da MIP Politecnico di Milano in collaborazione con Assolombarda e Assoservizi, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità manageriali e di fornire alle imprese gli strumenti necessari per definire e sviluppare la propria strategia di inserimento in un contesto multinazionale, a livello di organizzazione dei processi produttivi, penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori.
In particolare il corso mira a:
- Trasferire conoscenze relative a modelli, strumenti di organizzazione e gestione aziendale in contesto internazionale
- Sviluppare la capacità di lettura e analisi dei mercati internazionali per l’elaborazione di strategie di vendita e di approvvigionamento
- Presentare casi di studio concreti e realtà applicative di rilievo
- Formare personale qualificato ed efficiente, esperto in materia di internazionalizzazione tanto sul piano gestionale quanto sul piano economico, finanziario e giuridico.
- Programma
- Destinatari
- Note
Quadro macroeconomico mondiale, strategie e processi di internazionalizzazione
• I principi della competitività internazionale di prezzo, i costi e la produttività
• Gli effetti della crisi del credito e dei debiti sovrani.
• Lo scenario economico mondiale e l’identificazione dei paesi di massima attrattività
• La geografia dei processi produttivi, i paesi emergenti e i paesi ad alto reddito procapite
Marketing internazionale
• Marketing internazionale e marketing globale
• Le strategie di marketing globale
• La razionalizzazione dei mercati esteri tramite il marketing globale
Gestione delle differenze interculturali
• Il management interculturale
• La cultura e i comportamenti manageriali
• Dimensioni e valori: uno strato di approfondimento della conoscenza del consumatore
Supply chain, logistica e trasporti internazionali
• Tipologie di supply chain internazionali
• Metodologia di valutazione delle opportunità di outsourcing/offshoring
• Rischi e benefici del global sourcing
• Incoterms
• Valutazione impatto economico delle scelte di impostazione del processo logistico (magazzini
IVA, magazzini doganali, triangolazioni…)
• Il controllo dei flussi fisici: scelta delle modalità di resa e del livello di presidio sul processo
• Le dogane: scelta strategica della destinazione doganale, agevolazioni, vantaggi della
certificazione doganale
Servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
• L’assicurazione del credito estero: il credito fornitore, il credito acquirente, le cauzioni estero
• Analisi del rischio Paese: rischi commerciali e rischi politici e analisi delle opportunità nell’area
dei BRICs e dei nuovi paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina; Mediterraneo,
Balcani, Messico, Sud Africa)
• Lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero
• Il supporto delle agenzie di credito all’internazionalizzazione delle imprese: modalità
dei pagamenti internazionali e strumenti di copertura del rischio
Contrattualistica, fiscalità internazionali, M&A.
• Aspetti legali e contrattuali nei processi di internazionalizzazione
• La fiscalità internazionale
• Principi e reddito d’impresa
• Trattamento delle imposte in bilancio
• Fusioni e acquisizioni internazionali: la creazione di valore nelle acquisizioni, le sinergie di costi
e di ricavi, la valutazione d’impresa e le strategie di uscita
Il Business Plan per l’internazionalizzazione
• Il piano strategico
• Il piano di marketing
• Il piano operativo e le risorse umane
• La valutazione degli investimenti
• Le proiezioni finanziarie
ICT Management e soluzioni Web per l’internazionalizzazione
• Le tecnologie alla base dell’integrazione e della collaborazione di filiera ed i paradigmi
di digitalizzazione dei processi di filiera: fatturazione elettronica, pianificazione
collaborativa, co-design, ecc.
• L’integrazione del ciclo dell’ordine
• L’eProcurement: i sistemi a supporto della ricerca e selezione dei fornitori e della negoziazione
• Le soluzioni aziendali in mobilità: gli ambiti applicativi di riferimento, l’impatto sui processi,
i benefici e gli impatti organizzativi.
• L’eCommerce B2C: opportunità e criticità per estendere il proprio mercato.
Il Percorso Executive Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione è rivolto a imprenditori, dirigenti e professionisti che sono direttamente coinvolti nella definizione della strategia di internazionalizzazione e nella gestione
delle attività internazionali dell’impresa.
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede:
• 16 giornate di attività didattica, con frequenza di 2 giornate al mese
• 2 corsi Elective della durata di 2 giornate
• Project Work da svolgere parallelamente alleattività d’aula per un periodo di circa 3 mesi
STRUTTURA DEL PERCORSO E METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione in aula: sarà privilegiata una didattica attiva, che prevede esercitazioni e sviluppo di casi,
lavori di gruppo e la presenza di testimonianze aziendali.
Project work: il percorso prevede lo sviluppo dello studio di fattibilità di un progetto di internazionalizzazione applicato alla propria realtà aziendale, con il supporto di un tutor MIP.
Moduli Elective: ogni partecipante potrà personalizzare il suo percorso formativo
frequentando 2 Corsi brevi di General Management selezionati all’interno del catalogo MIP in funzione
dei propri interessi ed esigenze di ruolo.