Percorso Executive in “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”

Percorso Executive in “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”
Dettagli del corso
Guarda il video

Il Percorso Executive “Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione”, progettato da MIP Politecnico di Milano in collaborazione con Assolombarda e Assoservizi, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità manageriali e di fornire alle imprese gli strumenti necessari per definire e sviluppare la propria strategia di inserimento in un contesto multinazionale, a livello di organizzazione dei processi produttivi, penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori.
In particolare il corso mira a:
  • Trasferire conoscenze relative a modelli, strumenti di organizzazione e gestione aziendale in contesto internazionale
  • Sviluppare la capacità di lettura e analisi dei mercati internazionali per l’elaborazione di strategie di vendita e di approvvigionamento
  • Presentare casi di studio concreti e realtà applicative di rilievo
  • Formare personale qualificato ed efficiente, esperto in materia di internazionalizzazione tanto sul piano gestionale quanto sul piano economico, finanziario e giuridico.
Quadro macroeconomico mondiale, strategie e processi di internazionalizzazione
• I principi della competitività internazionale di prezzo, i costi e la produttività
• Gli effetti della crisi del credito e dei debiti sovrani.
• Lo scenario economico mondiale e l’identificazione dei paesi di massima attrattività
• La geografia dei processi produttivi, i paesi emergenti e i paesi ad alto reddito procapite
Marketing internazionale
• Marketing internazionale e marketing globale
• Le strategie di marketing globale
• La razionalizzazione dei mercati esteri tramite il marketing globale
Gestione delle differenze interculturali
• Il management interculturale
• La cultura e i comportamenti manageriali
• Dimensioni e valori: uno strato di approfondimento della conoscenza del consumatore
Supply chain, logistica e trasporti internazionali
• Tipologie di supply chain internazionali
• Metodologia di valutazione delle opportunità di outsourcing/offshoring
• Rischi e benefici del global sourcing
• Incoterms
• Valutazione impatto economico delle scelte di impostazione del processo logistico (magazzini
  IVA, magazzini doganali, triangolazioni…)
• Il controllo dei flussi fisici: scelta delle modalità di resa e del livello di presidio sul processo
• Le dogane: scelta strategica della destinazione doganale, agevolazioni, vantaggi della
  certificazione doganale
Servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
• L’assicurazione del credito estero: il credito fornitore, il credito acquirente, le cauzioni estero
• Analisi del rischio Paese: rischi commerciali e rischi politici e analisi delle opportunità nell’area
  dei BRICs e dei nuovi paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina; Mediterraneo,
  Balcani, Messico, Sud Africa)
• Lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero
• Il supporto delle agenzie di credito all’internazionalizzazione delle imprese: modalità
  dei pagamenti internazionali e strumenti di copertura del rischio
Contrattualistica, fiscalità internazionali, M&A.
• Aspetti legali e contrattuali nei processi di internazionalizzazione
• La fiscalità internazionale
• Principi e reddito d’impresa
• Trattamento delle imposte in bilancio
• Fusioni e acquisizioni internazionali: la creazione di valore nelle acquisizioni, le sinergie di costi
  e di ricavi, la valutazione d’impresa e le strategie di uscita
Il Business Plan per l’internazionalizzazione
• Il piano strategico
• Il piano di marketing
• Il piano operativo e le risorse umane
• La valutazione degli investimenti
• Le proiezioni finanziarie
ICT Management e soluzioni Web per l’internazionalizzazione
• Le tecnologie alla base dell’integrazione e della collaborazione di filiera ed i paradigmi
  di digitalizzazione dei processi di filiera: fatturazione elettronica, pianificazione
  collaborativa, co-design, ecc.
• L’integrazione del ciclo dell’ordine
• L’eProcurement: i sistemi a supporto della ricerca e selezione dei fornitori e della negoziazione
• Le soluzioni aziendali in mobilità: gli ambiti applicativi di riferimento, l’impatto sui processi,
  i benefici e gli impatti organizzativi.
• L’eCommerce B2C: opportunità e criticità per estendere il proprio mercato.
 

Il Percorso Executive Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione è rivolto a imprenditori, dirigenti e professionisti che sono direttamente coinvolti nella definizione della strategia di internazionalizzazione e nella gestione
delle attività internazionali dell’impresa.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede:
• 16 giornate di attività didattica, con frequenza di 2 giornate al mese
• 2 corsi Elective della durata di 2 giornate
• Project Work da svolgere parallelamente alleattività d’aula per un periodo di circa 3 mesi
 
STRUTTURA DEL PERCORSO E METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione in aula: sarà privilegiata una didattica attiva, che prevede esercitazioni e sviluppo di casi,
lavori di gruppo e la presenza di testimonianze aziendali.
Project work: il percorso prevede lo sviluppo dello studio di fattibilità di un progetto di internazionalizzazione applicato alla propria realtà aziendale, con il supporto di un tutor MIP.
Moduli Elective: ogni partecipante potrà personalizzare il suo percorso formativo
frequentando 2 Corsi brevi di General Management selezionati all’interno del catalogo MIP in funzione
dei propri interessi ed esigenze di ruolo.
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]