Percorso Intero sul tema innovazione - 7 moduli

Percorso Intero sul tema innovazione - 7 moduli
Dettagli del corso
La proposta formativa affronta il tema dell'innovazione per fornire una visione completa di tutti gli argomenti che possono essere frequentati anche singolarmente.
Corso: Strategia e Innovazione
24/2/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· Pensieri, leggende e verità dell’innovazione
· La relazione tra strategia e innovazione
· L’innovazione strategica e di business
· L’Innovazione e il vantaggio competitivo
14.00-18.00
· Le regole dell’innovazione in azienda
· Ciclo dell’innovazione
· La formula dell’innovazione: INNOFORMULA®
· La declinazione dell’INNOFORMULA® in azienda
 
 
Corso: L’approccio sistematico all’innovazione – Innovation Management
25/03/15
I MODULO
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
 
9.00-13.00
· La definizione dell’Innovation vision
· I modelli più applicati per favorire lo sviluppo ed il presidio dell’innovazione
· La direzione dell’innovazione IN OUT e OUT IN
 
14.00-18.00
· I modelli Collaborative, Partecipative e Internal innovation
· R&S e Open Innovation
· Le scelte organizzative e i presidi di supporto
 
26/03/15
II MODULO
 
9.00-13.00
· La gestione delle idee
· Innovation Tools: 70 e più strumenti a supporto dell’innovazione
· Scelta e applicazione degli strumenti
·
 
14.00-18.00
· Il monitoraggio del valore
· Le piattaforme tecnologiche
 
 
 
Corso: Creatività e pensiero laterale
 
14/04/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· La creatività è un muscolo da allenare
· Il pensiero lineare e laterale
14.00-18.00
· Generazione di nuove idee: metodi e strumenti per favorire la creatività
· Lo sviluppo dell’idea: come tradurre l’intuizione creativa in Innovazione
 
 
Corso: La Corporate Entrepreneurship
 
04/05/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· Imprenditorialità e imprenditività aziendale
· Il modello di evoluzione della tecnologia di Carlota Perez
· Imprenditorialità per guadagnare il mercato
· Creazione di passione imprenditoriale per una continua crescita
· Le start Up e le Newco. come motore dell’innovazione
14.00-18.00
· Il loro processo di nascita, crescita e sviluppo
· Gli ecosistemi
· Le forme della Corporate Entrepreneurship
· Approfondimento della fase di incubazione e di accelerazione
· Il ruolo degli intermediari finanziari nel private equity e nel venture capital
· I servizi di sostegno alle imprese nella copertura dei fabbisogni di credito e  
 di equity
· I corporate venture capital
 
 
Corso: La metodologia Design Thinking
 
21/05/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· Introduzione al concetto di design thinking
· L’hpi-standford design thinking research program
· Il design thinking nella teoria del design
· Il modello delle “3 i: inspiration, ideation e Implementation
14.00-18.00
· Gli strumenti dei design thinking
· La prototipizzazione e test
· La comunicazione e il visual thinking
· Lo storytelling
 
 
Corso: Market Driver Innovation
 
08/06/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· Il ciclo di vita della tecnologia di prodotto e servizio
· Le differenti tipologie di innovazione correlate al ciclo di vita dei prodotti e della
 tecnologia
14.00-18.00
· L’innovazione di prodotti/servizio nei mercati BtoB, BtoC e BtoBtoC
· L’utilizzo dei Macro trend, dei micro trend, delle mode come strumento di
 innovazione
 
 
Corso: Innovazione del modello di Business – Il Business Model Carvas
 
25/06/15
 
8.45-9.00
Accreditamento partecipanti
9.00-13.00
· Il Business Model
· I 9 elementi base costitutivi dell’azienda che rappresentano il business model
· Il Business Model Canvas: come innovare il modello per creare, distribuire e
 catturare valore
14.00-18.00
· L’analisi dei 9 blocchi: le relazione tra gli elementi e come far evolvere il sistema
 azienda
· I Patterns: Unbundling, Long tail, Multi sided platform, Free, Less than free e Fast
 follower
 
 

Bip e Ars et Inventio

Board delle aziende, Head of Strategy, Head of Marketing, Head of Sales e Head of R&D e Imprenditori

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]