Sistemi di misurazione delle prestazioni di fornitura
Dettagli del corso
Affinché i Key Performance Indicators (KPI) aziendali possano essere utili, è necessario che soddisfino i seguenti requisiti:
- quantificabilità: i KPI possono essere presentati sotto forma di numeri
- praticità: si integrano bene con gli attuali processi aziendali
- direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando
- operatività: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo
Obiettivo del corso è imparare quali sono i fattori influenzanti dei KPI di fornitura: cosa li fa migliorare e cosa peggiorare, quali sono le interazioni tra i fattori. Sulla base di questo, individuare i punti deboli, che diventano le aree di miglioramento, impostare degli obiettivi per queste aree e mettere in pratica azioni concrete per migliorare i processi. Infine, monitorare i risultati: le azioni correttive hanno dato i risultati previsti? Qual è la prossima area da migliorare?
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Conoscere i KPI di valutazione della funzione più attuali ed efficaci e imparare a selezionare quelli più idonei alla propria struttura
- Definire gli indicatori per la gestione del Rischio di fornitura (KRI- Key Risk Indicator)
- Apprendere le tecniche di costruzione del Reporting e dei KPI coerenti con gli obiettivi della funzione e del singolo buyer
- Misurare le prestazioni del Parco Fornitori
- Creare degli indicatori coerenti con gli obiettivi aziendali e di funzione
- Conoscere le metodologie e gli strumenti più innovativi per misurare le performance negli Acquisti
- Approfondire in che modo questo risparmio viene trattato a livello di controllo di gestione e quali sono gli impatti sul conto economico.
- Dimostrare alla Direzione la validità della propria funzione
TUVRheinland
Imprenditori, responsabili della Qualità, responsabili Amministrativi, responsabili degli acquisti e buyer