Sistemi di misurazione delle prestazioni di fornitura

Sistemi di misurazione delle prestazioni di fornitura
Dettagli del corso

Affinché i Key Performance Indicators (KPI) aziendali possano essere utili, è necessario che soddisfino i seguenti requisiti:

  • quantificabilità: i KPI possono essere presentati sotto forma di numeri
  • praticità: si integrano bene con gli attuali processi aziendali
  • direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando
  • operatività: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo

Obiettivo del corso è imparare quali sono i fattori influenzanti dei KPI di fornitura: cosa li fa migliorare e cosa peggiorare, quali sono le interazioni tra i fattori. Sulla base di questo, individuare i punti deboli, che diventano le aree di miglioramento, impostare degli obiettivi per queste aree e mettere in pratica azioni concrete per migliorare i processi. Infine, monitorare i risultati: le azioni correttive hanno dato i risultati previsti? Qual è la prossima area da migliorare?

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Conoscere i KPI di valutazione della funzione più attuali ed efficaci e imparare a selezionare quelli più idonei alla propria struttura
  • Definire gli indicatori per la gestione del Rischio di fornitura (KRI- Key Risk Indicator)
  • Apprendere le tecniche di costruzione del Reporting e dei KPI coerenti con gli obiettivi della funzione e del singolo buyer
  • Misurare le prestazioni del Parco Fornitori
  • Creare degli indicatori coerenti con gli obiettivi aziendali e di funzione
  • Conoscere le metodologie e gli strumenti più innovativi per misurare le performance negli Acquisti
  • Approfondire in che modo questo risparmio viene trattato a livello di controllo di gestione e quali sono gli impatti sul conto economico.
  • Dimostrare alla Direzione la validità della propria funzione

 

TUVRheinland

Imprenditori, responsabili della Qualità, responsabili Amministrativi, responsabili degli acquisti e buyer

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]