Spese di rappresentanza, di ospitalità e di pubblicità

Spese di rappresentanza, di ospitalità  e di pubblicità
Dettagli del corso
Potenzia le competenze per gestire correttamente ai fini fiscali e contabili le spese aziendali sostenute per finalità promozionali e di pubbliche relazioni.
1 giorno
 
8.45 – 9.00
Accreditamento partecipanti
9.30 – 13.00
Introduzione. Aspetti generali della materia
  • Inquadramento generale della materia. Normativa fiscale e richiamo di alcuni concetti generali di marketing e di tecnica pubblicitaria.
  • Le spese per comunicazione, promozionali, pubblicitarie e le spese per pubbliche relazioni. Le spese di rappresentanza e quelle di ospitalità.
  • Le spese sostenute nell’ambito di trasferte
 
Le spese con finalità promozionali e per pubbliche relazioni.
  • Spese di pubblicità. Classificazione in bilancio, limiti e vincoli.
  • Le spese di comunicazione aziendale, quelle per pubbliche relazioni e rappresentanza; le spese per vitto e alloggio, alberghi e ristoranti. Aspetti critici ai fini fiscali.
  • L’evoluzione del quadro normativo e regolamentare. Le modifiche più recenti. Gli ultimi interventi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
  • Richiamo dei concetti generali della disciplina fiscale.
  • Le varie casistiche. Spese di rappresentanza e di ospitalità; spese di vitto, alloggio e viaggio; spese per somministrazione di alimenti e bevande, spese alberghiere; omaggi, gadget, erogazioni liberali e autoconsumo. Differenze terminologiche e/o sostanziali.
  • I requisiti delle “spese di rappresentanza”. La delimitazione della fattispecie fiscale. Esemplificazione
  • Requisiti e criteri per la deducibilità delle spese di rappresentanza, i tetti in valore assoluto, quelli in valore percentuale. Il test di congruità
  • Il particolare caso degli omaggi
  • La fattispecie fiscale delle “spese di ospitalità”. Requisiti e criteri per la deducibilità. Esemplificazione
  • La documentazione delle spese e i possibili controlli dal parte dell’Amministrazione finanziaria
  • Le regole per l’IVA. Il particolare caso degli omaggi. Le differenze rispetto alla disciplina delle imposte dirette. La documentazione necessaria
  • I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
14.00 – 17.30
Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori
  • Il concetto di trasferta e quello di rimborso spese
  • Le spese da trasferta e i relativi rimborsi (cenni della disciplina dei rimborsi spese)
  • Le spese di vitto del dipendente e quelle a favore di clienti e fornitori sostenute in trasferta
  • Collegamenti e distinzioni tra spese di trasferta, spese di vendita, spese di rappresentanza, spese di ospitalità.
  • Adempimenti amministrativi e regole operative
  • La documentazione necessaria
  • Le istruzioni al personale che si muove per motivi di servizio
  • Considerazioni finali: l’intreccio fra le varie casistiche
Saranno presentati esempi e verranno fornite risposte a quesiti dei partecipanti

Fabio Ledda – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista

Responsabili amministrativi, fiscali, responsabili e addetti della funzione amministrativa

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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