Spese di rappresentanza di ospitalità e di pubblicità 2017

Spese di rappresentanza di ospitalità e di pubblicità 2017
Dettagli del corso
Potenzia le competenze per gestire correttamente ai fini fiscali e contabili le spese aziendali sostenute per finalità promozionali e di pubbliche relazioni.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
Introduzione. Aspetti generali della materia
  -Inquadramento generale della materia. Normativa fiscale e richiamo di alcuni concetti generali di marketing e di tecnica pubblicitaria.
   -Le spese per comunicazione, promozionali, pubblicitarie e le spese per pubbliche relazioni. Le spese di  rappresentanza e quelle di ospitalità.
   -Le spese sostenute nell’ambito di trasferte

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00
Le spese con finalità promozionali e per pubbliche relazioni.
   – Spese di pubblicità. Classificazione in bilancio, limiti e vincoli.
   – Le spese di comunicazione aziendale, quelle per pubbliche relazioni e rappresentanza;le spese per vitto e alloggio,alberghi e ristoranti.

Aspetti critici ai fini fiscali.
    -L’evoluzione del quadro normativo e regolamentare. Le modifiche più recenti.
     Gli ultimi interventi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
    -Richiamo dei concetti generali della disciplina fiscale.
    -Le varie casistiche. Spese di rappresentanza e di ospitalità;spese di vitto,alloggio e viaggio;
     spese per somministrazione di alimenti e bevande,spese alberghiere;omaggi,gadget,erogazioni liberali e autoconsumo.

Differenze terminologiche e/o sostanziali.
    -I requisiti delle “spese di rappresentanza”.La delimitazione della fattispecie fiscale.Esemplificazione
    -Requisiti e criteri per la deducibilità delle spese di rappresentanza,i tetti in valore assoluto,quelli in valore percentuale.

Il test di congruità
    -Il particolare caso degli omaggi
    -La fattispecie fiscale delle “spese di ospitalità”. Requisiti e criteri per la deducibilità. Esemplificazione
    -La documentazione delle spese e i possibili controlli dal parte dell’Amministrazione finanziaria
    -Le regole per l’IVA. Il particolare caso degli omaggi.Le differenze rispetto alla disciplina delle imposte dirette.
 
La documentazione necessaria
    -I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

13.00-14.00
Lunch break

14.00-15.45

Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (prima parte)
    -Il concetto di trasferta e quello di rimborso spese
    -Le spese da trasferta e i relativi rimborsi (cenni della disciplina dei rimborsi spese)
    -Le spese di vitto del dipendente e quelle a favore di clienti e fornitori sostenute in trasferta
    -Collegamenti e distinzioni tra spese di trasferta, spese di vendita, spese di rappresentanza, spese di ospitalità.
   

15.45-16.00
Coffee break

16.00-17.30
Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (seconda parte)
    -Adempimenti amministrativi e regole operative
    -La documentazione necessaria
    -Le istruzioni al personale che si muove per motivi di servizio
    -Considerazioni finali:l’intreccio fra le varie casistiche

Saranno presentati esempi e verranno fornite risposte a quesiti dei partecipanti

FABIO LEDDA – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista

Responsabili amministrativi, fiscali, responsabili e addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]