Spese di rappresentanza di ospitalità e di pubblicità 2017
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-11.00
Introduzione. Aspetti generali della materia
-Inquadramento generale della materia. Normativa fiscale e richiamo di alcuni concetti generali di marketing e di tecnica pubblicitaria.
-Le spese per comunicazione, promozionali, pubblicitarie e le spese per pubbliche relazioni. Le spese di rappresentanza e quelle di ospitalità.
-Le spese sostenute nell’ambito di trasferte
11.00-11.15
Coffee break
11.15-13.00
Le spese con finalità promozionali e per pubbliche relazioni.
– Spese di pubblicità. Classificazione in bilancio, limiti e vincoli.
– Le spese di comunicazione aziendale, quelle per pubbliche relazioni e rappresentanza;le spese per vitto e alloggio,alberghi e ristoranti.
Aspetti critici ai fini fiscali.
-L’evoluzione del quadro normativo e regolamentare. Le modifiche più recenti.
Gli ultimi interventi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
-Richiamo dei concetti generali della disciplina fiscale.
-Le varie casistiche. Spese di rappresentanza e di ospitalità;spese di vitto,alloggio e viaggio;
spese per somministrazione di alimenti e bevande,spese alberghiere;omaggi,gadget,erogazioni liberali e autoconsumo.
Differenze terminologiche e/o sostanziali.
-I requisiti delle “spese di rappresentanza”.La delimitazione della fattispecie fiscale.Esemplificazione
-Requisiti e criteri per la deducibilità delle spese di rappresentanza,i tetti in valore assoluto,quelli in valore percentuale.
Il test di congruità
-Il particolare caso degli omaggi
-La fattispecie fiscale delle “spese di ospitalità”. Requisiti e criteri per la deducibilità. Esemplificazione
-La documentazione delle spese e i possibili controlli dal parte dell’Amministrazione finanziaria
-Le regole per l’IVA. Il particolare caso degli omaggi.Le differenze rispetto alla disciplina delle imposte dirette.
La documentazione necessaria
-I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
13.00-14.00
Lunch break
14.00-15.45
Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (prima parte)
-Il concetto di trasferta e quello di rimborso spese
-Le spese da trasferta e i relativi rimborsi (cenni della disciplina dei rimborsi spese)
-Le spese di vitto del dipendente e quelle a favore di clienti e fornitori sostenute in trasferta
-Collegamenti e distinzioni tra spese di trasferta, spese di vendita, spese di rappresentanza, spese di ospitalità.
15.45-16.00
Coffee break
16.00-17.30
Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (seconda parte)
-Adempimenti amministrativi e regole operative
-La documentazione necessaria
-Le istruzioni al personale che si muove per motivi di servizio
-Considerazioni finali:l’intreccio fra le varie casistiche
Saranno presentati esempi e verranno fornite risposte a quesiti dei partecipanti
FABIO LEDDA – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista
Responsabili amministrativi, fiscali, responsabili e addetti della funzione amministrativa