Stabile organizzazione. Recenti sviluppi normativi e aspetti operativi.

Stabile organizzazione. Recenti sviluppi normativi e aspetti operativi.
Dettagli del corso

Il corso procederà, in primo luogo, all’inquadramento della normativa domestica ed internazionale di riferimento, soprattutto alla luce delle più recenti evoluzioni OCSE. Successivamente, verranno affrontati alcuni aspetti operativi di maggiore impatto nell’utilizzo della stabile organizzazione all’interno della catena del valore dei gruppi multinazionali. Inoltre, saranno poste in rassegna le pronunce giurisprudenziali italiane ed internazionali di maggior rilievo.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

La stabile organizzazione ed il contesto normativo di riferimento: la disciplina italiana e le disposizioni OCSE

Il principio di libera concorrenza nelle transazioni tra branch e casa-madre: il Transfer Pricing

Il Progetto BEPS, l’Action 7 ed il Multilateral Instrument

Il caso di:

  • agenti e commissionari
  • attività preparatorie ed ausiliarie
  • cantieri
  • economia digitale

La determinazione del fondo di dotazione

L’attribuzione del profitto: dalle disposizioni del TUIR alle indicazioni OCSE

La recente giurisprudenza

La stabile organizzazione e le verifiche fiscali: risvolti operativi

 

GIAN LUCA NIEDDU – Dottore commercialista in Milano, responsabile del Team “Transfer Pricing & Tax Value Chain” presso lo Studio “Hager&Partners”; è consulente e relatore specialista in relazione a tematiche di transfer pricing e fiscalità internazionale in genere, processi di internazionalizzazione di impresa e crescita dimensionale delle PMI, nonché strategie di valorizzazione degli intangibili aziendali.

CFO, responsabili amministrativi, responsabili bilancio consolidato di gruppo, tax manager.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]