Tecniche per innovare nella Strategia, nei Prodotti e nei Processi
Dettagli del corso
Fornire una panoramica sintetica delle modalità attraverso le quali è possibile introdurre miglioramenti sistematici e azioni di vera innovazione nelle piccole e medie imprese. Con particolare riferimento all’innovazione di prodotto, all’innovazione di processo e all’innovazione dell’organizzazione aziendale, si analizzeranno le tecniche orientate al contenimento dei costi nelle fasi di studio e di introduzione delle soluzioni innovative individuate.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
1º giorno | |
9.00-9.15 | Accreditamento partecipanti |
9.15–13.00 |
· Innovare la presenza nel mercato
· Il nuovo scenario connotato dalla presenza delle grandi economie asiatiche
· Nuove logiche per competere
· Ridurre drasticamente i costi ed acquisire flessibilità
· Il cliente vuole valore
|
14.00–17.30 |
· Come conoscere e ascoltare la voce del cliente (Quality Function Deployment)
· Dal benchmarking al Customer Focus
· Innovare i processi aziendali
· Lean thinking
· Produzione snella. Logiche e strumenti di miglioramento continuo (Kaizen)
· Riduzione di sprechi, scarti ed errori
· Produzione a cella. Perseguire la flessibilità
|
2º giorno | |
9.15–13.00 |
· Lavorare a prova d’errore (Poka Yoke)
· Total Productive Maintenance
· Gestione a vista
· La tecnica SMED finalizzata a rapidi attrezzagli
· Le tecniche connesse alle Sei Sigma: DMAIC e DFSS
|
14.00–18.15 |
· Innovare i prodotti
· Progettare velocemente e quantificare il costo delle modifiche
· Metodi strutturati: l’esperienza Genesis della 3M, l’approccio russo TRIZ e l’approccio Oceano Blu/Oceano Rosso
|
Mario Gibertoni: Consulente di direzione nelle aree produttive, organizzative e tecniche
Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.