Web writing persuasivo: tecniche per scrivere sui canali digitali in modo efficace stimolando engagement
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Il testo come racconto
– Definizione degli obiettivi e dei pubblici di riferimento
– Definizione di valori e USP
– Definizione delle buyer personas
– Il tono di voce
– Fondamenti di storytelling aziendale
Il testo come struttura psicologica
– AIDA, BAIFDASV, 5W e altri metodi per strutturare un testo persuasivo
– Tecniche di copywriting persuasivo
– Principi di neuromarketing applicati al web writing e web deisgn
Come scrivere sul web in modo efficace e persuasivo
– Come scegliere le parole chiave: efficacia, preminenza, densità
– Principi e tecniche di body copy e content design
– Come strutturare e impostare il testo in ottica SEO (esempio con editor di WordPress)
– Come scrivere la pagina di presentazione aziendale
– Come scrivere una scheda prodotto
– Come scrivere un post nel blog aziendale
– Come scrivere un post su Facebook, su Instagram, su Twitter e su LinkedIn
Come creare una landing page efficace partendo dai bisogni del consumatore
– Tipologie di landing page, architettura e design
– Copy e call to action finalizzate alla conversione
– Errori da evitare e buone pratiche
– Test A/B e misurazioni
CARLO MILANI – Project Manager e Digital Manager di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online
Imprenditori e responsabili marketing, comunicazione e social media, product manager e digital marketing manager, PMI e aziende che desiderano implementare o migliorare la strategia di marketing sui social network
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina