WordPress e SEO - creare un sito web o un blog aziendale ed ottimizzarlo per i motori di ricerca
Dettagli del corso
Un sito costituisce la prima vetrina aziendale, di un servizio, di un prodotto e, in un’ottica più recente, lo strumento di moltiplicazione del messaggio attraverso il blog. Il corso intende fornire gli strumenti necessari per comprendere l’architettura di base di Wordpress e saper realizzare un sito web e un blog. E’ prevista inoltre l’analisi di quegli elementi indispensabili che permettono al sito la corretta rilevazione e categorizzazione da parte di Google e la scalata all’interno del motore di ricerca attraverso lo studio del SEO.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
PRIMA GIORNATA
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-9.30
Presentazione ed introduzione
9.30-10.00
Installazione wordpress .com/.org
10.00-10.45
Template e configurazione
10.45-11.00
Coffee break
11.00-11.30
Aspetto e menu
11.30-12.00
Tipologie: post, category, page, media
12.00-12.30
Organizzazione delle tassonomie
12.30-13.00
Plugin principali, must-have plugin e loro utilizzo
13.00-14.00
Lunch break
14.00-14.30
Elementi di grafica per la comunicazione efficace
14.30-15.00
Organizzazione dei materiali e tag
15.00-16.15
SEO con riferimento a snippet, description, keywords e algoritmo di Google
16.15-16.30
Coffee break
16.30-17.00
Plugin e sincronizzazione dei materiali per un SEO coerente
17.00-18.00
Analisi degli strumenti di Google per l’indicizzazione
SECONDA GIORNATA
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-10.00
Il ruolo dei Social Media nella promozione di un sito
10.00-10.30
Piano editoriale integrato
10.30-11.00
Strumenti di pianificazione e pubblicazione programmata
11.00-11.15
Coffee break
11.15–12.00
Strumenti per e-commerce / paypal integrati in WordPress
12.00-13.00
Strumenti di targetizzazione del pubblico
FABRIZIO GIAGONI – Formatore/Consulente senior per le Aziende da 18 anni. Lavora in ambito Soft Skills, nella Comunicazione Aziendale, in Area IT ed è Strategist in ambito Digital Marketing. Accompagna le Imprese nella creazione degli strumenti digitali per il marketing attraverso formazione ed intervento diretto. In un’ottica orientata al Change Management, segue le Aziende nell’individuazione delle migliori strategie comunicative classiche e digitali.
Il corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere o approfondire gli strumenti per la creazione di un sito web o un blog aziendale con WordPress con riferimento particolare al Search Engine Optimization per permettere al sito di scalare le ricerche di Google.